Il Piano settoriale dei trasporti, Parte Infrastruttura aeronautica (PSIA) è lo strumento di pianificazione e coordinamento della Confederazione nel settore dell'aviazione civile. Esso stabilisce in maniera vincolante per le autorità gli obiettivi e le direttive per l'infrastruttura dell'aviazione civile.
Il PSIA è costituito da due parti: una parte concettuale e una parte contenente le schede di coordinamento. Il documento «Il PSIA in breve (PDF, 1 MB, 11.11.2020)» offre una breve presentazione di questo strumento.
Quella concettuale include obiettivi e direttive generali relativi all'infrastruttura dell'aviazione civile svizzera e stabilisce la rete complessiva unitamente alle sedi e alle funzioni dei singoli aerodromi.
Quella relativa alle schede di coordinamento concretizza le direttive della parte concettuale per i singoli aerodromi. Le schede di coordinamento definiscono per ciascun aerodromo l'obiettivo, l'area occupata, i principi di utilizzo, l'accessibilità e le condizioni quadro d'esercizio. Inoltre vengono mostrati gli effetti sul territorio e sull'ambiente. Le schede di coordinamento si basano su un protocollo di coordinamento.
La revisione totale della parte concettuale è stata approvata dal Consiglio federale il 26 febbraio 2020. La versione originale risale al 2000. È in corso l’elaborazione delle singole schede di coordinamento; finora il Consiglio federale ha approvato quelle di 68 aerodromi.
Carta sinottica degli aerodromi civili secondo la pianificazione PSIA
Ulteriori informazioni
Contatto
Ufficio federale dell’aviazione civile UFAC
Raffaella Di Iorio
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 467 38 46