- L’uso di simulatori (FSTD) è obbligatorio dal 1° ottobre 2024 (per gli aeroplani) e dal 1° giugno 2025 (per gli elicotteri).
- L’obbligatorietà dell’utilizzo dei FSTD si applica ai test di abilitazione e controlli di professionalità (Part FCL) nonché agli addestramenti e controlli di operatori per aeroplani ed elicotteri monopilota (Part ORO).
- L’UFAC non accetterà i test di abilitazione e i controlli di professionalità che non soddisferanno questo requisito.
L’essenziale in breve
Vantaggi dei simulatori
Se utilizzati nell’ambito di attività di addestramento e controllo, i flight simulation training devices (FSTD) comportano notevoli vantaggi in termini di sicurezza e qualità. L’UFAC promuove e facilita l’utilizzo dei FSTD e sostiene i piloti, gli istruttori, gli esaminatori e gli operatori durante il processo di introduzione.
Campo di applicazione
La presente regolamentazione si applica a piloti, istruttori e ATO, operatori e organizzazioni (AOC/SPO/NCC/NCO) ed esaminatori di aeroplani monopilota complessi o ad alte prestazioni e della maggior parte degli elicotteri.
Non si applica invece a:
- aeroplani monopilota non complessi e non ad alte prestazioni;
- TMG;
- elicotteri non complessi con una configurazione massima certificata di posti a sedere pari a cinque; o
- in assenza di FSTD per un tipo specifico di velivolo
Nel dettaglio
Sulla base di considerazioni in relazione alla sicurezza, all’efficienza e all’ambiente, i test di abilitazione, i controlli di professionalità e gli addestramenti / controlli di operatori per aeroplani ed elicotteri monopilota devono avvenire per mezzo di un FSTD ogniqualvolta questo sia disponibile e accessibile
- Per i test di abilitazione e i controlli di professionalità (Part FCL) e/o per i controlli degli operatori (Part ORO) su aeroplani ed elicotteri monopilota complessi e/o ad alte prestazioni, è obbligatorio utilizzare un FSTD per tutte le esercitazioni ammissibili secondo il certificato FSTD. Eventuali eccezioni per rinunciare a utilizzare un FSTD disponibile e accessibile devono essere richieste e giustificate prima dell’evento pianificato compilando il modulo «60.527 Request for check on aircraft».
- Le organizzazioni / Gli operatori (AOC/SPO/NCC/NCO) devono presentare la revisione richiesta dei loro manuali operativi in tempo utile per attenersi allo scadenzario pubblicato.
L’UFAC ripubblicherà il capitolo 1.22 della GM/INFO Examination Guide.
Nota 1: le autorotazioni complete fino al contatto con il suolo («full down autorotations») obbligatorie per gli elicotteri durante i test di abilitazione e i controlli di professionalità per la licenza devono generalmente essere effettuate per mezzo di un FSTD.
Nota 2: nella presente comunicazione (v. Part FCL), il termine «velivolo» comprende sia gli aeroplani che gli elicotteri.
Applicazione
L’UFAC applicherà la presente regolamentazione come segue:
- per gli aeroplani, dal 1° ottobre 2024;
- per gli elicotteri, dal 1° giugno 2025.
A partire dalle date indicate, l’UFAC non accetterà più i test di abilitazione e i controlli di professionalità che non soddisferanno questo requisito.
FAQ
Contatti e feedback
- Gli ispettori della sezione SBFP per le relative categorie di aeromobili sono a disposizione per qualsiasi domanda in merito alla Part FCL (test di abilitazione, controlli di professionalità);
- gli ispettori della sezione SBOC (aeroplani) o SBHE (elicotteri) sono a disposizione per qualsiasi domanda riguardante la Part ORO/Ops (addestramento annuale, controllo di professionalità degli operatori).
L’UFAC incentiva i feedback sulla base delle esperienze con i simulatori.
I feedback devono essere inviati a: FSTD@bazl.admin.ch.
EASA Reference: Appendix 9 to Part FCL (extract), as per CMT of June 28th, 2024:
1c. The training, skill test or proficiency check for class or type ratings for SPA and helicopters shall be conducted in
- (a) an available and accessible FFS; or
- (b) a combination of FSTD(s) and the aircraft if an FFS is not available or accessible; or
- (c) the aircraft if no FSTD is available or accessible.
1d. By way of derogation from point 1c, the training, skill test or proficiency check for class or type ratings for
non-complex SPA and for non-complex helicopters may be conducted in a combination of FSTD(s) and the aircraft even if an FFS is available and accessible.
1e. By way of derogation from point 1c, the training, skill test or proficiency check for any of the following may be
conducted in accordance with points (a), (b) or (c) of point 1c, irrespective of the availability and accessibility of FFS or FSTD:
- (a) non-complex non-high-performance single-pilot aeroplanes;
- (b) TMGs;
- (c) non-complex helicopters for which the maximum certified seat configuration does not exceed five seats.
1f. If FSTDs are used during training, testing or checking, the suitability of the FSTDs used shall be verified against
the applicable ‘Table of functions and subjective tests’ and the applicable ‘Table of FSTD validation tests’ contained in the primary reference document applicable for the device used. All restrictions and limitations indicated on the device’s qualification certificate shall be considered.’
Ultima modifica 18.07.2024