Nella rubrica «stay safe!» sono raccolti documenti informativi rilevanti per la sicurezza, pubblicati all’attenzione degli attori dell’aviazione civile. Vi si trovano informazioni su eventi accaduti, conoscenze emerse in relazione all’attività di vigilanza esercitata dall’UFAC, ma anche consigli sul comportamento corretto da adottare per muoversi in tutta sicurezza nei cieli.
Plattform Stay Safe
Per l’UFAC è essenziale che i vari attori dell’aviazione generale possano incontrarsi per discutere e informarsi reciprocamente su temi relativi alla sicurezza in ambito di aviazione.
Nel 2013, sfruttando le possibilità offerte dai social media, l’UFAC ha deciso di attivare su Facebook la piattaforma Stay Safe dando così la possibilità agli utilizzatori di assumere un ruolo attivo. Le caratteristiche di questo canale di comunicazione permettono di pubblicare misure e consigli di sicurezza, ma anche di presentare degli avvenimenti reali affinché gli utenti possano commentarli e trarne degli insegnamenti dal punto di vista tecnico. Questo crea quindi uno scambio benefico fra l’UFAC e gli altri attori in gioco. I temi presi in considerazione interpellano e riguardano tutti gli utenti dello spazio aereo: piloti di aerei e elicotteri, parapendisti, paracadutisti e utenti di alianti, meccanici e personale di aerodromi, piloti di droni e appassionati a vario titolo sono tutti invitati a intervenire alle discussioni.
Campagna « stay safe! »
Nella rubrica Campagna «stay safe!» l’UFAC pubblica a ritmo regolare documenti quali manifesti, promemoria e opuscoli destinati a sensibilizzare gli attori su temi rilevanti per la sicurezza e a fornire loro consigli comportamentali di base per un’attività aeronautica sicura.
Questa categoria di documenti comprende informazioni, raccomandazioni e istruzioni comportamentali che l’UFAC pubblica sulla base di quanto scaturito dalla valutazione di diverse fonti di dati. Le raccomandazioni sono destinate a sensibilizzare gli attori dell’aviazione civile su un determinato tema, a fornire istruzioni o a ribadire regole comportamentali basilari in campo aeronautico.
Le Safety Awareness Notifications» (SAND) ovvero le informazioni rilevanti per la sicurezza fornite alla comunità aeronautica, costituiscono uno dei canali di trasmissione delle raccomandazioni dell’UFAC. Le SAND contengono informazioni e istruzioni che, pur non adempiendo ai criteri delle Direttive di navigabilità (DN), sono sufficientemente importanti da dover essere trasmesse alle persone e imprese aeronautiche interessate.
In questa categoria di documenti l’UFAC pubblica rapporti, riferimenti e analisi di errori elaborate dal settore dell’industria. Le fonti sono costituite dalle notifiche degli eventi riguardanti la sicurezza segnalate dagli operatori del settore del trasporto aereo.
Ulteriori informazioni