Unapproved Parts Notification (UPN)

L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) pubblica informazioni sulle parti di aeromobile non omologate.

Nel settore aeronautico, per «Unapproved Parts» (UP) s’intendono le parti di aeromobile, le componenti e i materiali grezzi e di consumo, i cui processi di fabbricazione, manutenzione e modificazione non rispettano le prescrizioni e norme internazionali vincolanti in materia oppure che sono muniti di certificati contraffatti.

È possibile informarsi sulle notifiche UPN estere (sempre che siano note all’UFAC) cliccando sui link delle autorità di vigilanza straniere riportati a lato.

Le UPN di cui l’UFAC possiede soltanto una versione cartacea possono essere richiamate e scaricate in formato elettronico attraverso il link «UPN estere».

A notifica avvenuta, è necessario seguire in modo sistematico le procedure fissate nei manuali d’esercizio che garantiscono l’identificazione dei materiali non omologati e la loro rimozione dagli stock e dagli aeromobili.

"Unapproved Parts Notifications" pubblicate sinora dall’UFAC

"Unapproved Parts Notifications" EASA and FAA

Ulteriori informazioni

Contatto

Ufficio federale dell’aviazione civile UFAC

Gestione della sicurezza e dei rischi (SRM)
3003 Bern
Svizzera

occurrence@bazl.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/themen/sicherheit/gestione-della-sicurezza-e-dei-rischi/stay-safe-/unapproved-parts-notification--upn-.html