La gestione della sicurezza mira a identificare in modo proattivo i pericoli e a ridurre al minimo i rischi associati alla sicurezza prima che questi sfocino in incidenti ed eventi imprevisti nell’aviazione.
I requisiti UE per un sistema di gestione della sicurezza (Safety Management System, SMS) sono inseriti nel quadro del sistema di gestione (MS). Questo quadro tiene conto degli elementi fondamentali dell’SMS ICAO definiti nell’appendice 2 dell’allegato 19 ICAO. Gli standard e le pratiche raccomandate (Standards and Recommended Practices, SARP) dell’allegato 19 ICAO sono stati implementati in ogni area aeronautica dell’AESA, da ultimo nell’area dell’aeronavigabilità iniziale (Initial Airworthiness, parte 21), cioè «progettazione e produzione», e nell’area del mantenimento dell’aeronavigabilità (Continuing Airworthiness, parte 145), cioè «manutenzione», con i seguenti obiettivi di implementazione:
- dal 2 dicembre 2024 (cfr. art. 4 del regolamento [UE] n. 1321/2014 della Commissione), tutte le imprese di manutenzione approvate ai sensi della parte 145 AESA devono disporre di un SMS.
- dal 7 marzo 2025 (cfr. art. 8 e 9 del regolamento [UE] n. 748/2012), tutti i titolari di approvazione quale impresa di progettazione (DOA) e di approvazione quale impresa di produzione (POA) approvati ai sensi della parte 21 AESA, i titolari di autorizzazione ai sensi dell’autorizzazione ETSO (European Technical Standard Order Authorisation ETSOA) e le imprese che sviluppano unità di potenza ausiliarie (APU) ai sensi della parte 21 AESA devono disporre di un SMS.
L’UFAC controlla e supervisiona attivamente l’introduzione degli SMS nel settore dell’aviazione civile nazionale. Inoltre, l’introduzione degli SMS viene coordinata con le attività svolte dall’AESA e dall’ICAO a questo riguardo.
Ulteriori informazioni
Documenti
FOCA GM/INFO - CL Management System (PDF, 2 MB, 01.11.2023)Covers all aspects of management system requirements and shall assist the applicant to implement a Management System and to comply with the requirements