FAQ

Qui di seguito sono presentate alcune domande frequenti, corredate delle relative risposte, in relazione alla gestione della sicurezza e dei rischi:

Che cosa significa «ATIR»?

«ATIR» è l’acronimo di Air Traffic Incident Report, un’espressione inglese che si riferisce agli eventi che si verificano nel traffico aereo, per i quali sussiste l’obbligo di notifica alle competenti autorità aeronautiche.

Quali eventi vanno notificati all’UFAC e quali all’SISI?

Gli infortuni aeronautici e gli incidenti aerei gravi devono essere notificati all’Ufficio d’inchiesta sugli infortuni aeronautici (UIIA) attraverso lacentrale d’allarme della REGA(tel.1414).
Le definizioni di «infortunio aeronautico» e «incidente aereo grave» sono contenute nel Manuale d’informazione aeronautica svizzero (AIP ENR 1.14).
Altri eventi e inconvenienti particolari che mettono o potrebbero mettere in pericolo la sicurezza aerea devono essere notificati all’Ufficio federale dell’aviazione civile al seguente indirizzo l'Ufficio federale dell’aviazione civile UFAC, Fax:+41 (0)31 323 59 83, e-mail:occurrence@bazl.admin.ch__________________________________________

Chi può effettuare queste notifiche?

Le notifiche possono essere effettuate dal personale aeronautico interessato, dai privati cittadini, dai servizi di polizia aerea e dalle autorità locali.
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https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/themen/sicherheit/gestione-della-sicurezza-e-dei-rischi/faq.html