AVISTRAT-CH

A metà del 2016 il DATEC ha conferito all’UFAC l’incarico di riorganizzare lo spazio aereo svizzero e l’infrastruttura aeronautica (infrastruttura per la sicurezza aerea e aerodromi). In questo contesto, l’UFAC ha avviato il programma «Strategia per lo spazio aereo e l’infrastruttura aeronautica in Svizzera (Airspace and Aviation Infrastructure Strategy Switzerland; AVISTRAT-CH)».

Strategia AVISTRAT-CH

Nella primavera del 2022, l’UFAC ha pubblicato il rapporto sulla strategia AVISTRAT-CH, frutto di un processo di sviluppo strategico congiunto delle autorità e dei principali gruppi d’interesse del sistema aeronautico svizzero. La strategia è rappresentata in modo schematico nel grafico soprastante e può essere visualizzata sia nel seguente breve video esplicativo sia, in modo dettagliato, nel rapporto sulla strategia sotto «Documenti / Traguardi AVISTRAT-CH».

Dopo aver concluso con successo le due tappe «Visione» e «Strategia», nell’autunno del 2023 il programma AVISTRAT-CH è entrato nella sua fase di attuazione che va sviluppata in maniera mirata e fissando le giuste priorità. In primo luogo, si avviano le attività più urgenti nell’ambito dei lavori di base delle due priorità strategiche «sistema aeroportuale» e «struttura e gestione dello spazio aereo». Ulteriori informazioni sono contenute nel seguente rapporto sulla conclusione della fase di pianificazione dell’attuazione e sull’avvio della fase di attuazione.

Sviluppo del programma fino ad oggi

Ultima modifica 23.10.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'aviazione

AVISTRAT-CH
Mathais Gantenbein
Torsten Speyer

avistrat@bazl.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/themen/luftfahrtpolitik/avistrat.html