Entità riconosciute e soggetti qualificati

Nel settore dei droni l'UFAC può essere coadiuvato da organizzazioni esterne. Qui di seguito viene spiegata la funzione assunta da queste organizzazioni e in che modo esse ottengono la necessaria qualifica.

Soggetti qualificati

L'UFAC può assegnare a Soggetti qualificati esterni determinati compiti che l'Ufficio ha svolto fino ad ora. Per il momento tali entità assumono compiti nel settore seguente:

  • autorizzazioni nella categoria specifica SAIL I e/o SAIL II.

Per agire in qualità di soggetti qualificati, le organizzazioni devono possedere conoscenze specifiche nel settore dell'aviazione e dei droni. Di regola solo organizzazioni che operano a livello professionale possono svolgere i suddetti compiti. I requisiti specifici da adempiere vengono concordati caso per caso con l'UFAC.

L'UFAC è a disposizione per ulteriori informazioni sulle autorizzazioni (vedi contatto alla voce "ulteriori informazioni").

Entità riconosciute

Per poter effettuare voli secondo una procedura standard dell'UE (STS-01, STS-02) i piloti devono possedere conoscenze teoriche e pratiche. Le entità riconosciute sono organizzazioni che svolgono e valutano la formazione pratica per una o entrambe le UE-STS. 

Le organizzazioni che intendono agire in qualità di entità riconosciute possono annunciarsi mediante modulo all'UFAC (vedi contatto alla voce "ulteriori informazioni"). Per mezzo del modulo le organizzazioni dichiarano di voler svolgere l'attività di esame. Successivamente l'UFAC rilascia una certificazione. Le entità riconosciute devono sottoporsi anche a un audit da parte dell'Ufficio. In tal modo viene garantito il rispetto di tutte le prescrizioni giuridiche. 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 23.02.2024

Inizio pagina