Pre-defined Risk Assessment (PDRA)

Per i PDRA, l’operatore attesta di rispettare le condizioni predefinite contenute nel PDRA. Contrariamente agli STS, il drone non deve imperativamente essere munito dell’etichetta di identificazione della classe. Non imponendo uno scenario specifico, i PDRA offrono agli operatori più flessibilità per realizzare l’operazione prevista. Le conoscenze inerenti all’operazione sono acquisite.

In linea di principio ci sono due tipi di PDRA: PDRA-S e PDRA-G.

  • I PDRA-S rispecchiano gli STS europei (ma non richiedono un'etichetta di classe). 
  • I PDRA-G comprendono analisi del rischio di applicazioni di droni frequenti (ad esempio, PDRA-G03 per i ispezione).

PDRA-S

  PDRA-S01 PDRA-S02
Denominazione

Rispecchia EU STS-01

VLOS / area cittadina

Rispecchia EU STS-02

BVLOS / area rurale

Esempi di applicazione Audiovisivo, agricoltura, ispezione   Audiovisivo, agricoltura, ispezione, trasporto a breve distanza
Caratteristiche del drone

CD* < 3m e MTOM* < 25kg

CD* < 3m e MTOM* < 25kg

Etichetta di identificazione della classe  Non necessario Non necessario
Vista VLOS  BVLOS (EVLOS)
Zona sorvolata  In una zona controllata, in una zona (densamente) popolata* In una zona controllata, in una zona scarsamente popolata*
Distanza massima Drone – Telepilota  VLOS

Senza osservatore dello spazio aereo: 1km

Con osservatore dello spazio aereo: 2km

Spazio aereo Controllato ou non controllato Controllato ou non controllato
Altezza massima di volo 

150m dal suolo

(Al di sopra dei 120m deve essere presentata una formazione supplementare)

150m dal suolo

(Al di sopra dei 120m deve essere presentata una formazione supplementare)

Competenza del telepilota A1/A3 + STS-01** A1/A3 + STS-02**
* Le abbreviazioni CD, MTOM e Ekin qui utilizzate e le definizioni (ad esempio, "scarsamente" popolato) sono spiegate nel glossario o
FOCA-UAS-GM-Part1 (c.f. sezione link in fondo alla pagina).
** Competenze dei piloti necessarie durante il periodo di transizione: i piloti devono ottenere un certificato di pilota remoto (sottocategoria A2) e acquisire inoltre le conoscenze teoriche e pratiche relative all'operazione prevista.

PDRA-G

  PDRA-G01 PDRA-G02 PDRA-G03
Denominazione EVLOS in area rurale BVLOS in spazio aereo riservato Lavoro aereo
Esempi di applicazione

Inspezione di strutture, trasporto di carichi

Voli di test, campagna di misurazione (e.g. meteorologica)  Ispezione della linea, trasporto logistico nei siti industriali
Caratteristiche operative del drone CD* < 3m e Ekin* < 34kJ CD* < 3m e Ekin* < 34kJ CD* < 3m e Ekin* < 34kJ
Etichetta di identificazione della classe  Non necessaria Non necessaria Non necessaria
Vista BVLOS BVLOS BVLOS
Zona sorvolata   “Scarsamente” popolata* “Scarsamente” popolata* “Scarsamente” popolata*
Spazio aereo Non controllato  Riservato/segregato** Riservato/segregato**
Distanza massima Drone – Telepilota 

Senza osservatore dello spazio aereo: 1km

Con osservatore dello spazio aereo: 1 km dall'osservatore dello spazio aereo più vicino

Nessun requisito, ma link C2 diretto Nessun requisito, ma link C2 diretto
Altezza massima di volo 

150m dal suolo

(Al di sopra dei 120m deve essere presentata una formazione supplementare)

Secondo lo spazio aereo riservato/segregato**

Secondo lo spazio aereo riservato/segregato**

O a 50 m dal suolo

Competenza del telepilota Conoscenze individuali in base all'operazione pianificata. Acquisizione delle conoscenze rilevanti per l'operazione di volo.   Conoscenze individuali in base all'operazione pianificata. Acquisizione delle conoscenze rilevanti per l'operazione di volo.   Conoscenze individuali in base all'operazione pianificata. Acquisizione delle conoscenze rilevanti per l'operazione di volo.  
* Le abbreviazioni CD, MTOM e Ekin qui utilizzate e le definizioni (ad esempio, "scarsamente" popolato) sono spiegate nel glossario o FOCA-UAS-GM-Part1 (c.f. sezione link in fondo alla pagina)
** Riservato/segregato: Equivalente alla classe di rischio aereo "a" (ARC-a), ad esempio un'area pericolosa o ristretta.

Processo di applicazione

  1. La domanda deve includere:
    • Il modulo «modulo di richiesta EU PDRA X-YZ»  (c.f. sezione "Modulistica").
    • I documenti richiesti (soprattutto il Operation Manual) dalla Compliance Matrix “EU PDRA X-YZ“.
  2. La domanda deve essere inviata a rpas@bazl.admin.ch:
    • Scadenza: le domande devono essere presentate almeno 1 mese prima del volo previsto.
    • Costi: a seconda delle spese, tariffa oraria secondo l'Ordinanza sugli emolumenti dell'UFAC.
  3. L’UFAC rilascia l’autorizzazione al richiedente a condizione che tutti i requisiti siano adempiuti.

Ulteriori informazioni


Ultima modifica 20.03.2024

Inizio pagina