Licenze personale per lavori di manutenzione d'aeromobili

Necessita di un’apposita licenza il personale che esegue lavori di manutenzione su aeromobili o parti di essi, che ne sorveglia l’esecuzione o ne certifica l’effettuazione oppure che applica particolari procedure di lavoro. La licenza è rilasciata dall’UFAC oppure da un altro organismo. In questo caso, però, deve essere riconosciuta dall’UFAC.

Condizioni per il rilascio o il trasferimento di una licenza da parte dell'UFAC

Le condizioni per il rilascio o il trasferimento di un'autorizzazione da parte dell'UFAC sono la cittadinanza svizzera o l'impiego in una società di manutenzione autorizzata dall'UFAC.

 

Esistono due tipi di licenze:
  • Licenza AESA conforme a Parte 66: la maggior parte delle licenze per il personale di manutenzione d'aeromobili è rilasciata in applicazione dell'allegato 3 del Regolamento (CE) n. 1321/2014 (AESA Parte 66). Il titolare di una simile licenza può eseguire e certificare determinati lavori di manutenzione su aeromobili.
  • Licenza nazionale: negli ambiti non contemplati dai regolamenti europei o non ancora disciplinati dall'UE, sono previste licenze svizzere (ad. es. per alianti con o senza motore, palloni, dirigibili o componenti) ai sensi dell'ordinanza del DATEC concernente il personale di manutenzione d'aeromobili (OPMA; RS 748.127.2).

Ulteriori informazioni

Contatto

Ufficio federale dell’aviazione civile UFAC

Aircraft Maintenance Licence
3003 Berna
Svizzera

aml@bazl.admin.ch

Beat Kurmann
Tel: +41 58 465 03 44

beat.kurmann@bazl.admin.ch

Gian-Andri Zanotta
Tel: +41 58 465 03 94

gian-andri.zanotta@bazl.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/personal/personale-addetto-alla-manutenzione-degli-aeromobili/personale-addetto-alla-manutenzione-degli-aeromobili.html