Una parte dei ricavi dell'imposta sugli oli minerali può essere utilizzata per sostenere la formazione e il perfezionamento professionale di piloti professionisti, istruttrici/tori di volo e personale di manutenzione di aeromobili.
Si tratta di una misura per contrastare la carenza di personale qualificato nell'aviazione svizzera. Ogni anno vengono sostenuti tanti candidati quanti ne servono a coprire il fabbisogno nella corrispondente categoria professionale dell'aviazione civile svizzera. I contributi finanziari sono erogati solo ai candidati che possono dimostrare di lavorare in un'impresa aeronautica svizzera. Beneficiano di un aiuto finanziario coloro che offrono le migliori garanzie di concludere con successo l'istruzione e di fornire buone prestazioni lavorative.
L'ordinanza sugli aiuti finanziari all'istruzione aeronautica (OAFA) sancisce le formazioni da sostenere, i relativi contributi rispettivamente le aliquote di contributi nonché i requisiti che devono soddisfare i richiedenti e i centri di formazione.
La richiesta deve essere presentata all'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) prima dell'inizio della formazione.
Finanziamento dell'istruzione nel settore aeronautico: richiesta di sostegno all'istruzione
Prima di presentare la richiesta, è opportuno verificare se sono soddisfatti tutti i requisiti per l'ottenimento di un aiuto finanziario. Per ogni categoria professionale è disponibile una guida alla presentazione della richiesta. Vi preghiamo di leggerla attentamente prima di procedere alla richiesta.
Ulteriori informazioni
Documenti
Basi legali
Screening OAFA
Per poter aprire lo screening OAFA è necessario un dispositivo compatibile con JAVA.
Ultima modifica 26.10.2022
Contatto
Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC
Finanziamento all'istruzione aeronautica
3003 Berna
Svizzera
Formulario di contatto
Per eventuali domande o dubbi sugli aiuti finanziari all'istruzione aeronautica, vogliate utilizzare il formulario di contatto seguente e sarete ricontattati.