Finanziamento all'istruzione aeronautica

Secondo la legge federale concernente l’utilizzazione dell’imposta sugli oli minerali a destinazione vincolata e di altri mezzi a destinazione vincolata per il traffico stradale e aereo (LUMin) la Confederazione può utilizzare una parte dei ricavi per l’imposta sugli oli minerali per sostenere la formazione e il perfezionamento professionale nell’ambito aeronautico.

Con questa misura si vuole contrastare la carenza di personale qualificato nell'aviazione svizzera. I contributi finanziari sono erogati solo a richiedenti che possono dimostrare di lavorare in un'impresa aeronautica svizzera (definizione a pagina 4 delle spiegazioni sulla revisione totale dell'ordinanza sugli aiuti finanziari all'istruzione aeronautica (PDF, 231 kB, 21.07.2023)). Beneficiano di un aiuto finanziario coloro che offrono le migliori garanzie di concludere con successo l'istruzione e di fornire buone prestazioni lavorative.

L'ordinanza sugli aiuti finanziari all'istruzione aeronautica (OAFA) disciplina le formazioni da sostenere (all’interno dei gruppi professionali: pilota professionista, istruttore/trice di volo e personale di manutenzione di aeromobili), i relativi contributi rispettivamente le aliquote massime per i contributi nonché i requisiti che devono soddisfare le/i richiedenti e i centri di formazione. L’OAFA viene completata con le spiegazioni sulla revisione totale dell'ordinanza sugli aiuti finanziari all'istruzione aeronautica (PDF, 231 kB, 21.07.2023).

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 30.08.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'aviazione civile
Strategia e politica aeronautica
Finanziamento all'istruzione 
3003 Berna

Formulario di contatto

Stampare contatto

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/themen/finanzhilfen-luftverkehr/ausbildungsfinanzierung.html