Per beneficiare degli aiuti finanziari disponibili occorre trasmettere all'UFAC un modulo di domanda conforme ai requisiti legali, debitamente compilato e completo dei relativi allegati. Solamente se le domande soddisfano i requisiti legali, i richiedenti possono aspettarsi di ricevere un contributo finanziario.
Possono beneficiare di un aiuto finanziario le formazioni per le licenze di categoria A o B e per la licenza nazionale di specialista.
Prima di compilare il formulario di domanda, si prega di osservare la relativa procedura:
Il modulo di domanda deve essere completo e debitamente compilato, altrimenti non verrà preso in considerazione e sarà rispedito al mittente.
Il modulo di domanda deve essere redatto in una delle lingue ufficiali o in inglese, con firma giuridicamente valida e inviato all'UFAC in formato elettronico e cartaceo.
Allegato 1: offerta del centro di formazione
Per tutte le categorie, i centri di formazione riconosciuti in Svizzera sono solo quelli certificati dall'UFAC per l’istruzione impartita e autorizzati dall'AESA. L'offerta dev'essere sottoscritta dall'Head of Training e deve contenere almeno i seguenti punti:
- lista dettagliata dei costi previsti;
- data di inizio e data prevista della fine dell'istruzione (allegare inoltre il programma dettagliato della formazione);
- indicazioni precise riguardo alle formazioni o moduli di formazione già completati.
Allegato 2: (se disponibile) conferma di assunzione sottoscritta dal futuro datore di lavoro
La conferma di assunzione del futuro datore di lavoro che attesta il suo impegno ad assumere la/il candidata/o per il periodo previsto dall'ordinanza, successivamente alla conclusione dell’istruzione.
Si prega di inviare all'UFAC la conferma di assunzione in forma elettronica in allegato al formulario di richiesta compilato e una copia cartacea firmata dal futuro datore di lavoro.
Allegato 3: licenze già ottenute
Se disponibili, si prega di allegarne una copia.
Ultima modifica 26.10.2022