Gli agenti regolamentati sono imprese di trasporto o ditte di spedizione che effettuano i controlli di sicurezza prescritti sul carico aereo, gli espressi o gli invii postali per le imprese di trasporto aereo.
Per agenti regolamentati si intendono le imprese che spediscono, imballano o trasportano merci nel contesto della catena di trasporto aerea sicura. Gli agenti regolamentati possono anche eseguire controlli di sicurezza nell'ambito delle merci aeree.
Gli agenti regolamentati sono autorizzati dall'UFAC per un periodo di cinque anni. L'autorizzazione viene rilasciata dopo un esame del programma di sicurezza dell'impresa e un'ispezione in loco e negli uffici.
L'UFAC svolge ispezioni presso gli agenti regolamentati a intervalli irregolari. Gli ispettori competenti verificano e valutano le procedure di sicurezza, le formazioni interne e le misure di garanzia della qualità.
Ogni agente regolamentato dispone di un programma di sicurezza approvato dall'UFAC in cui sono descritte tutte le procedure rilevanti per la sicurezza delle merci aeree (trasporto, stoccaggio, messa in sicurezza, redazione dei documenti di trasporto, formazione dei collaboratori nonché controlli interni della qualità). Il modello del programma di sicurezza è disponibile nelle tre lingue ufficiali della Confederazione e in inglese.
I costi della prima certificazione ammontano a 600 franchi e comprendono sia le tasse amministrative che i costi dell'ispezione in loco svolta dall'UFAC. La formazione dei responsabili della sicurezza è fatturata separatamente dall'organismo di formazione esterno.
Presso gli agenti regolamentati, due persone per sede devono seguire la formazione di responsabile della sicurezza, impartita da un organismo di formazione esterno su mandato dell'UFAC.
Ulteriori informazioni
Contatto
Ufficio federale dell’aviazione civile
Misure di Sicurezza
Tel: +41 58 465 80 39
Fax: +41 58 465 80 32