Navigazione satellitare e nuove tecnologie per le procedure di volo

Satellite
© esa
La tecnologia satellitare modificherà la navigazione aerea e renderà possibile l'introduzione di nuove procedure di volo. La Svizzera intende partecipare allo sviluppo internazionale e ha, pertanto, avviato un programma nazionale per l'adozione delle nuove tecnologie. Le applicazioni più semplici saranno presto disponibili, mentre lo sviluppo e l'autorizzazione delle procedure di volo più complesse durerà più a lungo.

Le nuove tecnologie basate sulla navigazione satellitare aprono nuove prospettive per il futuro sia per quanto riguarda il volo di crociera che per le procedure di avvicinamento e di decollo. Con il loro impiego, il nostro Paese intende ottimizzare la sicurezza, la capacità e l'efficienza della navigazione aerea, nonché ridurre l'inquinamento ambientale. L'adozione delle nuove tecnologie è un processo vasto e talvolta complesso. Innanzitutto le relative procedure devono essere sviluppate ed esaminate dal punto di vista tecnico e, successivamente, autorizzate sulla base dei criteri definiti. L'adozione di nuove forme di navigazione richiede una competenza tecnica complessiva e una stretta collaborazione tra gli esercenti degli aeroporti, i servizi di sicurezza aerea, i costruttori di aeromobili e di sistemi aeronautici, nonché le compagnie aeree e le autorità.

«Chips» - un serbatoio di idee

Per sviluppare ulteriormente l'aviazione civile svizzera attraverso l'adozione di nuove tecnologie e applicazioni, sotto la direzione dell'UFAC è stato avviato un programma di coordinamento e di gestione denominato «Chips» («CH-wide Implementation Program for SESAR oriented Objectives, Activities and Technologies»). SESAR è il programma di ricerca dell'UE per lo sviluppo di un sistema di gestione del traffico aereo europeo più efficiente.

Il programma «Chips» funge da vero e proprio serbatoio di idee per il coordinamento dell'introduzione di nuove procedure di volo in Svizzera e lo sfruttamento delle sinergie di singoli progetti per ulteriori progetti.

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/infrastruktur/flugsicherung-und-luftraum/satellitennavigation-und-neue-technologien-fuer-flugverfahren.html