Violazioni dello spazio aereo « Avoid airspace infringements! »

Skyguide registra ogni anno, in Svizzera, piu di 250 violazioni dello spazio aereo. Questi ingressi non autorizzati in spazi aerei controllati sono potenzialmente pericolosi ed evitabili. Attraverso un video e una serie di manifesti, l’UFAC intende ora sensibilizzare il settore dell’aviazione interessato.

Nella maggior parte dei casi, le violazioni dello spazio aereo sono dovute a disattenzione. Alcuni piloti VFR, inoltre, non sono consapevoli del fatto che gli ingressi non autorizzati negli spazi aerei controllati possono essere pericolosi. A volte, le violazioni dello spazio aereo vengono compiute anche perché i piloti non hanno il coraggio di contattare l‘ATC. Le violazioni dello spazio aereo possono inoltre essere causate anche dalla programmazione del GPS durante il volo, da un'insufficiente preparazione del volo o dal fatto che il pilota viene distratto dai passeggeri.

Per evitare di compiere violazioni dello spazio aereo, è necessario attenersi alle seguenti regole:

  • preparare in modo dettagliato il volo;
  • concentrarsi sul pilotaggio del velivolo ed evitare di venire distratti;
  • contattare il servizio di controllo della navigazione aerea in caso di incertezze.

Ulteriori informazioni

Contatto

Ufficio federale dell’aviazione civile UFAC

Gestione della sicurezza e dei rischi (SRM)
3003 Berna
Svizzera
Fax: +41 58 463 59 83

srm@bazl.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/themen/sicherheit/gestione-della-sicurezza-e-dei-rischi/stay-safe-/campagna---stay-safe---/violazioni-dello-spazio-aereo---avoid-airspace-infringements---.html