Durante il decollo al verricello, rumori nella fusoliera poco prima del distacco da terra. In seguito, normale procedura di decollo al verricello. Dopo lo sgancio, tentativo infruttuoso di retrarre il carrello, la leva di comando è allentata. Via radio richiesta di informazioni al personale a terra, nessuna anomalia visibile da terra. Dopo il circuito sull'aerodromo, atterraggio di sicurezza su pista in erba a velocità minima. Il carrello principale si ripiega al contatto con il suolo, atterraggio sulla pancia. Nessun ferito, nessun ulteriore danno al velivolo.
FOCA SAND 2021-001
Comunicazione del pilota
Causa
Cedimento strutturale (rottura) di un componente del meccanismo del carrello retrattile a causa della saldatura incompleta dei cordoni di saldatura
In una comunicazione intercorsa con l'impresa di manutenzione presso la quale l'aliante è stato riparato, il progettista del produttore Schempp-Hirth ha informato che al componente interessato (vedi disegno - estratto dell'attuale disegno costruttivo) era stata attribuita un'osservazione integrativa secondo la quale i cordoni di saldatura nella zona in cui si è verificata la rottura devono essere completamente saldati. Questa informazione era stata comunicata anche al Luftfahrtbundesamt tedesco (LBA) e all'EASA. Finora, nessuna misura è stata richiesta al produttore. L'impresa di manutenzione ha incluso l'ispezione visiva di queste saldature negli elenchi dei controlli da effettuare durante le manutenzioni e le ispezioni.
Attuali notifiche di inconveniente
HB-3411 / DISCUS / DUO DISCUS
Carrello rientrato durante l'atterraggio
HB-2470 / ARCUS T
Carrello rientrato durante l'atterraggio
HB-2467 / ARCUS T
Durante un'ispezione rilevate crepe nella tiranteria del carrello
A causa dello stesso design, i seguenti tipi di aerei possono essere interessati (secondo l'Associazione svizzera di volo a vela /SFVS):
- Janus
- Nimbus 3D
- Nimbus 4D
- Duo Discus
- Duo Discus XL
- Arcus
Misure
In considerazione del pericolo ridotto in caso di atterraggio sulla pancia e del fatto che LBA ed EASA sono a conoscenza del punto di debolezza, il SISI e l'UFAC non effettueranno ulteriori indagini. Con il SAND allegato, il SISI e l'UFAC intendono sensibilizzare tutti gli esercenti e le imprese/organizzazioni di manutenzione in merito alla questione riguardante questo tipo di aliante.
Altre fonti
English: Incident 2020-005 Failure gear operating mechanism Duo Discus XLT (PDF, 341 kB, 06.05.2021)
Ultima modifica 17.08.2022