Catasto dei rumori

Conformemente alla legislazione svizzera in materia di ambiente, gli aeroporti che inducono inquinamento fonico devono rappresentare e dichiarare le proprie curve del rumore. I previsti catasti dei rumori servono a contenere gli effetti del rumore causato dal traffico aereo.

L’elaborazione del catasto dei rumori rappresenta uno dei principi alla base delle misure da adottare contro l’inquinamento fonico indotto dal traffico aereo. La legislazione svizzera in materia di ambiente (legge sulla protezione dell’ambiente e ordinanza contro l’inquinamento fonico) conferisce alle autorità competenti il compito di determinare, in un catasto, le immissioni foniche degli aerodromi. L’Ufficio federale dell’aviazione civile deve perciò rappresentare le curve del rumore per i vari impianti aeroportuali.

Il catasto dei rumori degli aeroporti di Ginevra e Berna, i primi della serie, tengono conto di diversi cambiamenti intervenuti in campo edilizio e nell’ambito dell’esercizio degli scali. Il rinnovo della concessione dell’aeroporto di Ginevra ha rappresentato la giusta occasione per elaborare il relativo catasto dei rumori. Per l’aerodromo di Berna, il catasto dei rumori evidenzia un calo dell’inquinamento fonico; ciò è da ricondurre alla contrazione dei movimenti aerei registrata negli ultimi anni. Nei prossimi mesi, sulle pagine Internet dell’UFAC, verranno pubblicati, uno dopo l’altro, anche i catasti dei rumori di altri aeroporti svizzeri.

Cliccare sulla curva del rumore dell'aeroporto desiderato. Il catasto dei rumori completo è riportato sotto «Informazione oggetto» in «Descrizione dettagliata».

Il carico fonico viene espresso attraverso curve del rumore sulle carte nazionali. Queste curve evidenziano la media giornaliera dei giorni con il maggior inquinamento fonico. Si tratta di un calcolo basato sui movimenti aerei effettivi, o previsti, e sulle emissioni note, connesse ai diversi tipi di velivoli impiegati. Le curve del rumore non rappresentano misurazioni effettive. Nel catasto dei rumori non vengono riportate solo le ripercussioni sugli abitanti della zona, ma anche le indicazioni per la pianificazione del territorio (piani delle zone). In particolare vengono presentati anche i gradi di sensibilità al rumore delle singole zone (ad esempio delle zone residenziali o delle zone di svago).

Per ulteriori informazioni si rimanda al capitolo 5 (rilevamento dell’inquinamento fonico) della guida «Fluglärmminderung» (disponibile solo in tedesco e francese).

Ulteriori informazioni

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/themen/umwelt/laerm/catasto-dei-rumori.html