Rumore

Rumore degli aerei

Nell'aviazione il rumore è stato un problema fin dai primi voli con aerei a motore. Negli ultimi decenni gli aerei omologati sono diventati, in parte, notevolmente più silenziosi. Tuttavia, in alcuni luoghi il rumore è cresciuto a causa dell'aumento del traffico.

Il rumore degli aerei è un problema mondiale. In questo contesto, l'Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile (ICAO) ha adottato nel 2004 il concetto del «Balanced Approach», applicabile anche in Svizzera, come criterio decisivo per limitare e ridurre il numero di persone esposte al rumore causato dagli aerei. Questo approccio offre la possibilità di sviluppare soluzioni specifiche per singoli aeroporti.

Il «Balanced Approach» contempla quattro misure di riduzione del rumore, che possono essere adottate indipendentemente l'una dall'altra: riduzione del rumore alla fonte, pianificazione del territorio nelle aree attorno agli aeroporti, procedure di volo a ridotte emissioni foniche e restrizioni di volo a livello locale.

Informazioni complementari


https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/themen/umwelt/laerm.html