Attacco laser

Di cosa si tratta

Una luce intensa e improvvisa abbaglia i piloti. Le conseguenze: da una breve distrazione alla cecità temporanea e a danni permanenti alla vista, tutto è possibile. Abbagliare l’equipaggio di un elicottero o di un aereo è illegale. Ciò può avere conseguenze fatali, soprattutto nelle fasi cruciali che richiedono la piena attenzione dei piloti: avvicinamento, decollo o volo a bassa quota.

Due esempi

Un elicottero si sta avvicinando alla base. Improvvisamente un raggio laser viene puntato sull’equipaggio, disturbando l’avvicinamento. Il pilota reagisce velocemente. Può avvisare in tempo l’equipaggio della presenza del raggio laser. Nessuno subisce danni. Il pilota spegne brevemente le luci di posizione e il laser smette di abbagliare.

Qualcuno punta dei laser blu e verdi su un aeromobile durante l’avvicinamento finale alla pista. L’equipaggio informa immediatamente la torre. All’arrivo, la polizia sta già aspettando l’equipaggio per raccogliere le sue dichiarazioni.

Commento ai dati del 2023

Nel 2023 sono stati segnalati 16 attacchi laser contro equipaggi di elicotteri, il numero più alto degli ultimi cinque anni. La media degli ultimi cinque anni è di 10,8 segnalazioni all’anno. Il potenziale pericolo: piuttosto elevato. Il motivo: negli elicotteri l’equipaggio di volo è solitamente composto da un solo pilota. Se l’abbagliamento si verifica durante una fase delicata del volo - durante il volo a bassa quota, l’avvicinamento o il decollo, ad esempio nei pressi di un’area di atterraggio di un ospedale o di una zona densamente popolata - il pilota ha poco tempo per riportare la situazione sotto controllo.

Nel 2023 sono state ricevute 192 segnalazioni di attacchi laser relativi alla categoria degli aerei, un nuovo valore massimo degli ultimi cinque anni, nei quali la media è stata di 108,4 segnalazioni all’anno. Le segnalazioni sono diminuite durante gli anni della pandemia di coronavirus: 2020: 40; 2021: 62. I casi sono aumentati significativamente dal 2022. A differenza delle operazioni con elicotteri, per un aereo commerciale e i suoi occupanti il pericolo è leggermente inferiore. Nella cabina di pilotaggio siedono due piloti e nella maggior parte dei casi il pilota automatico garantisce un volo sicuro. Anche se il pericolo per un aereo commerciale è leggermente inferiore, negli attacchi laser un pericolo esiste comunque: danni permanenti alla vista per i membri dell’equipaggio.

Ultima modifica 01.05.2024

Inizio pagina