Il principale aeroporto nazionale svizzero è quello di Zurigo. Ogni anno registra circa 22,6 milioni di passeggeri e 422 000 tonnellate di merci aeree (dati del 2022). Lo spazio aereo attorno all’aeroporto nazionale si estende su un’area di circa 125 x 85 chilometri e, con oltre 300 000 movimenti di volo annui, risulta molto trafficato. Al suo interno circolano aerei commerciali, velivoli a motore e alianti, palloni, droni e alianti da pendio, come pure le Forze aeree. Inoltre l’attuale struttura di questo spazio aereo, che comprende anche diversi piccoli aerodromi dell’aviazione leggera ed aerodromi militari, è molto complessa. È suddivisa in 17 cosiddette zone di controllo del traffico locale e 3 zone di controllo.
A seguito di un inconveniente grave che nel 2011 ha coinvolto due aerei in fase di decollo, anche se all’ultimo momento è stato possibile evitare una collisione, un esame della sicurezza ha messo in luce la complessità dello spazio aereo e delle rotte di avvicinamento e di decollo classificandola come critica sotto il profilo della sicurezza. Oltre a ciò, a più riprese sono stati constatati avvicinamenti pericolosi tra aeromobili e violazioni dello spazio aereo. Pertanto nel 2018 l’UFAC, su richiesta dell’aeroporto di Zurigo, Skyguide e Swiss e su mandato del DATEC ha avviato il progetto «Riorganizzazione dello spazio aereo di Zurigo».
«L’obiettivo della riorganizzazione dello spazio aereo di Zurigo è aumentare la sicurezza semplificando la struttura dello spazio aereo in modo che comporti meno violazioni e continui a garantire la protezione del traffico di linea in arrivo e in partenza a Zurigo.»
29.04.2024 – Informazioni sulla versinoe di lavoro 5.2
A fine aprile l’UFAC ha presentato come proposta la versione 5.2 della nuova struttura dello spazio aereo intorno all’aeroporto di Zurigo (vedi immagine qui sotto). Questa versione è stata approvata da tutti gli stakeholder dello spazio aereo che fanno parte del team di progetto ed è stata riconosciuta come la tappa più importante di un progetto che dura da anni. Sempre tenendo conto degli obiettivi prefissati (minore complessità e maggiore sicurezza), la versione di lavoro 5.2 riesce a soddisfare il più possibile le esigenze del volo VFR e IFR. Anche gli utenti tedeschi dello spazio aereo hanno potuto esprimersi in merito alla proposta. Alcuni dettagli riguardanti il volo a vela sopra il territorio tedesco saranno chiariti nelle prossime settimane.
Si prevede che la nuova struttura dello spazio aereo entrerà in vigore nel marzo 2025. La proposta definitiva per la nuova struttura dello spazio aereo intorno a Zurigo sarà pertanto sottoposta a consultazione dall’UFAC nel settembre 2024 mediante un’Aeronautical Information Circular (AIC). Oltre alla pubblicazione dell’AIC sul sito web di Skyguide, le associazioni aeronautiche svizzere e i Cantoni e i Comuni interessati riceveranno la documentazione per posta.
Informazioni complementari
Ultima modifica 25.06.2024