Esami completivi di aeromobili

Navigabilitä del materiale aeronautico
© UFAC

Gli aeromobili iscritti nella matricola svizzera degli aeromobili sono sottoposti ogni anno (aeromobili AESA) o ogni due anni (aeromobili Non-AESA) a un esame della navigabilità.

  • Gli aeromobili che rientrano nel campo d'applicazione del cosiddetto "Regolamento di base dell'AESA", ovvero il Regolamento (CE)
    n° 2018/1139, (aeromobili AESA) per principio vengono sottoposti ogni anno a un esame della navigabilità, ottenendo quindi un certificato di revisione della navigabilità valido un anno (ARC AESA Form 15). La navigabilità può essere attestata da personale/organizzazioni abilitati (CAMO/ICAO) o dall'UFAC.
     
  • Per gli aeromobili che non rientrano nel campo di applicazione del Regolamento di base dell'AESA e che sono elencati nell' Non-AESA di tale Regolamento (aeromobili dell'allegato I) si applica l'ordinanza del DATEC concernente la navigabilità degli aeromobili (ODNA; RS 748.215.1). Questi aeromobili sono esaminati esclusivamente dall'UFAC. La conferma dell'avvenuto controllo è valida 2 anni.
     

All'avvicinarsi della data di scadenza del certificato di revisione dell'aeronavigabilità o della conferma dell'avvenuto controllo di un aeromobile, nel caso ideale 90 giorni prima di tale data, può essere effettuato un esame completivo. Gli aeromobili sprovvisti di un certificato di revisione dell'aeronavigabilità o di una conferma dell'avvenuto controllo validi devono restare a terra. Il mancato rispetto di questa disposizione può comportare conseguenze penali.

Organizzazione dell'esame della navigabilità di aeromobili non complessi e utilizzati a scopo privato: l'UFAC invia a tutti i detentori di aeromobili una circolare concernente la scadenza del certificato le modalità per concordare l'effettuazione dell'esame della navigabilità. 

Ulteriori informazioni

Contatto

Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC

Navigabilità del materiale aeronautico

Tel: +41 58 465 67 89

tama-inspection@bazl.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/luftfahrzeuge/navigabilita-del-materiale-aeronautico/esami-completivi-di-aeromobili.html