Le batterie e gli apparecchi elettronici possono avere effetti pericolosi provocati da scintille o da un corto circuito. esiste un'ampia regolamentazione in materia di trasporto di batterie comprendente grosse restrizioni, soprattutto per le batterie di ricambio.

Batterie di ricambio al litio e power banks

Le batterie di ricambio al litio e power banks sono vietate nel bagaglio da stiva.
Il loro trasporto nel bagaglio a mano è consentito a determinate condizioni. La scheda informativa (PNG, 1 MB, 15.02.2017) (figura a sinistra) illustra quali sono le disposizioni particolari da rispettare e mostra alcuni degli apparecchi elettronici contenenti batterie al litio. Le batterie di ricambio al litio e power banks devono essere individualmente protetti contro il corto circuito.
Apparecchi elettronici e batterie di ricambio
È consentito il trasporto sia nel bagaglio a mano che nel bagaglio da stiva di apparecchi elettronici portatili contenenti batterie che soddisfano i seguenti criteri:
- conformità alla disposizione A67 (cfr. OACI)
- tensione massima 12 V
- massimo 100 Wh
Possono inoltre essere trasportate al massimo due batterie di ricambio a tenuta stagna, sempre che soddisfino i criteri sopra elencati e che ognuna di esse disponga di una protezione contro i corti circuiti.
Nota
Il trasporto delle batterie normalmente in commercio (senza litio) tipo AA, AAA, C, D o da 9 Volt è consentito sia nel bagaglio a mano che nel bagaglio da stiva. Le batterie sfuse (come batterie di ricambio) possono essere trasportate solo se ognuna di esse dispone di una protezione contro i corti circuiti.
Ulteriori informazioni