Gestione della sicurezza e dei rischi

L’unità gestione della sicurezza e dei rischi sostiene e consiglia il direttore nelle funzioni di coordinamento e di indirizzo di tutte le attività dell’Ufficio rilevanti sul piano della sicurezza. Si incarica di registrare e di analizzare tutti gli eventi degni di attenzione e formula raccomandazioni all’attenzione della direzione e delle divisioni. SRM è anche responsabile della gestione dello Swiss Safety Programme (SSP).

Gestisce e aggiorna una base di dati e coordina l’analisi del rischio nei diversi settori tecnici (velivoli, operazioni di volo e infrastrutture). Inoltre intrattiene relazioni con l’Ufficio d’inchiesta sugli infortuni aeronautici e l’incaricato della sicurezza del DATEC. L'unità gestione della sicurezza e dei rischi si occupa anche del sistema di notifica non sanzionatorio applicato agli eventi pericolosi per la sicurezza nell'aviazione civile svizzera e promuove un'adeguata cultura della responsabilità in relazione agli eventi rilevanti per la sicurezza (Just Culture).


Capo: Marc Keusch

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/themen/bazl_vorstellung/organizzazione/gestione-della-sicurezza-e-dei-rischi.html