Geoinformazione

L'informazione georeferenziata (geoinformazione) rappresenta una base indispensabile per le pianificazioni, le misure e le decisioni in diversi settori dell'Amministrazione pubblica. La geoinformazione costituisce una risorsa significativa che viene sfruttata in diversi modi nell'ambito delle procedure istituzionali. Inoltre, sta acquistando sempre più importanza e valenza per quanto riguarda lo sviluppo sostenibile delle infrastrutture pubbliche e la trasformazione digitale.

Per l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC), la geoinformazione è fondamentale in diversi contesti. Essa fornisce, ad esempio, un sostegno nell'ambito della procedura di registrazione e di autorizzazione degli ostacoli alla navigazione aerea o dei processi inerenti la pianificazione del territorio per quel che concerne la valutazione, la pianificazione e la definizione dell'infrastruttura aeronautica. La geoinformazione è essenziale anche per la pianificazione e l'effettuazione di voli in sicurezza.

Per sostenere al meglio le attività d'incidenza territoriale e per poter rilevare, elaborare, analizzare e visualizzare i diversi geodati, l'UFAC gestisce un sistema d'informazione geografica (SIG). I geodati sono dati georeferenziati che descrivono, con un determinato riferimento temporale, l'estensione e le caratteristiche di determinati spazi e opere, segnatamente laposizione, la natura, l'utilizzazione e i rapporti giuridici.

Ulteriori informazioni

Contatto

Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC

Servizio spezializzato SIG

gis@bazl.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/themen/geoinformation_statistik/geoinformation.html