Zone di progettazione per gli impianti aeroportuali (ID OGI 103)

Le zone di progettazione per gli impianti aeroportuali (zone riservate) sono regioni esattamente delimitate in cui devono essere riservati i fondi necessari a costruzioni e impianti aeroportuali futuri. La delimitazione viene effettuata particella per particella su un piano a grande scala.

Nelle zone riservate non possono essere eseguite trasformazioni edilizie contrarie al loro scopo. Possono essere determinate quando corrispondono agli obiettivi e alle esigenze del Piano settoriale dell’infrastruttura aeronautica (PSIA) e quando l’interesse di riservare un fondo per un impianto aeroportuale è preponderante rispetto a eventuali altri interessi.

Per i proprietari dei fondi, le zone riservate rappresentano delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà (RDPP) e sono vincolanti. Esse sono parte integrante del catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà (catasto RDPP).

Ulteriori informazioni

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/themen/geoinformation_statistik/geoinformazione/geodati-di-base/zone-di-progettazione-per-gli-impianti-aeroportuali--id-ogi-103-.html