Palloncini e palloni liberi

© public

Di regola, i palloni (palloncini, palloni da party, palloni liberi ecc.) possono essere lanciati senza autorizzazione. La maggior parte delle restrizioni vale per i lanci nel raggio di 5 km attorno alla pista di atterraggio di un aerodromo. Per principio, i palloni di capacità inferiore a 30 m3 possono essere lanciati senza autorizzazione dell'UFAC. Tuttavia costituiscono eccezioni per esempio i casi in cui i palloni raggiungono una certa dimensione o un determinato carico utile, o ancora quando il lancio avviene nelle vicinanze di un aerodromo.

Restrizioni valide in tutta la Svizzera

In Svizzera è proibito far salire palloni:

  • se sono riempiti con gas infiammabile;
  • se hanno un carico utile totale superiore a 2 kg;
  • se hanno una capacità totale superiore a 30 m3.
 

Ulteriori restrizioni valide in un raggio di 5 km attorno alla pista di atterraggio

Il lancio di palloni in un raggio di 5 km attorno alla pista di atterraggio di un aerodromo civile o militare sottostà anche alle seguenti condizioni:

  • la capacità di un pallone non deve essere superiore a 1 m3;
  • è proibito far salire palloni con fiamma libera o con carico utile appeso; sono fatti salvi i cartoncini di risposta a un concorso di formato non superiore ad A5 appesi a palloncini;
  • è proibito far salire più di 300 palloni contemporaneamente;
  • i palloni non possono essere legati l'uno all'altro.

Se una delle condizioni di cui sopra non può essere rispettata, è necessaria un'autorizzazione del servizio di sicurezza aerea Skyguide o del capo d'aerodromo competente. I loro contatti sono elencati nella lista in fondo alla pagina sotto "Documenti". 

 

 

Altre condizioni

Eventualmente occorre rispettare ulteriori condizioni che non riguardano la sicurezza aerea ma che valgono per il luogo del lancio. Queste devono essere richieste alle autorità cantonali/comunali competenti e/o ai vigili del fuoco (art. 19 OACS).

 
 
 

Basi legali

Di norma i palloni devono essere lanciati in modo che i rischi per persone, oggetti o altri aeromobili siano minimi; vanno inoltre rispettate le condizioni stabilite nell’allegato 2 del regolamento d'esecuzione (UE) n. 923/2012 (SERA.3140) e all'articolo 24 dell'ordinanza del DATEC sulle categorie speciali di aeromobili.

La responsabilità civile verso terzi a terra dev'essere garantita dall'esercente con una copertura assicurativa di almeno un milione di franchi. Tale copertura assicurativa non è necessaria per i palloni liberi con un carico utile inferiore a 0,5 kg e una capacità inferiore a 30 m3 (art. 35 OACS).

 
 
 

Ulteriori informazioni

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/themen/sicherheit/ballone-kinderballone-und-freiballone.html