«Marvel Schebler / Precision Airmotive»: Galleggiante del carburatore – Problemi di tenuta stagna

FOCA SAND-2007-001

Contesto

Con la presente comunicazione, l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) intende fornire informazioni importanti desunte da eventi ed emanare le raccomandazioni del caso.

In relazione a quanto verificatosi con alcuni motori del tipo «Lycoming», si è constatato che del carburante è penetrato nel galleggiante del carburatore. Il rapporto di miscela necessario a garantire un esercizio stabile del motore è quindi stato alterato: ne sono conseguiti guasti e interruzioni di funzionamento.

Considerati questi episodi, il costruttore «Precision Airmotive LLC» ha pubblicato due «Service Information Letters, SIL MS-11R1, SIL MS-12». Le autorità aeronautiche americane (FAA) hanno anch'esse emanato uno
«Special Airworthiness Information Bulletin, SAIB CE-06-33».

Raccomandazione

Con la presente informazione, l'UFAC invita i detentori di aeromobili e le imprese incaricate della manutenzione a prendere atto di quanto raccomandato nei documenti di cui sopra (comprese eventuali revisioni/nuove pubblicazioni) e ad attenervisi.

L'UFAC non garantisce che i contenuti della presente informazione siano aggiornati a eventuali revisioni e nuove pubblicazioni uscite nel frattempo sul tema.

Ulteriori informazioni

Documenti

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/themen/sicherheit/gestione-della-sicurezza-e-dei-rischi/stay-safe-/raccomandazioni--sand-/-marvel-schebler---precision-airmotive---galleggiante-del-carbur.html