L'esercizio di droni è disciplinato nell'ordinanza del DATEC sulle categorie speciali di aeromobili.
Affinché i droni possano operare in modo sicuro per tutti gli utenti dello spazio aereo, i loro piloti devono rispettare i seguenti principi e le seguenti regole.
Piloto il mio drone in modo sicuro, perché ...
...conosco le leggi e le rispetto
In Svizzera, è determinante l'ordinanza del DATEC sulle categorie speciali di aeromobili (RS 748.941).
I droni, alla pari degli aeromodelli, rientrano nella categoria degli aeromobili senza occupanti.
...ho il pieno controllo del mio apparecchio
A prima vista, i droni potrebbero sembrare pilotabili in modo completamente automatico. Sono però in grado di pilotare e far atterrare il velivolo manualmente e in modo sicuro in caso di avaria del sistema automatico?
Sono cosciente del fatto che temperature basse e venti forti possono compromettere il volo del mio drone? Effettuo un breve controllo del drone, soprattutto dei rotori, prima di farlo volare?
...mi informo attraverso il DABS (Daily airspace Bulletin) e presso le autorità locali su eventuali restrizioni di volo
Il DABS è una pubblicazione aeronautica ufficiale svizzera e fornisce, su richiesta, le ultime informazioni sullo stato dello spazio aereo ai piloti VFR, conformemente alle pubblicazioni NOTAM.
I NOTAM, che riguardano l'intero territorio svizzero o più parti di esso, come quelli concernenti i voli notturni MIL, figurano solo nella parte testuale sul retro del DABS.
...evito per tempo altri eventuali aeromobili
Il principio «see and avoid» si applica anche agli aeromobili senza occupanti.
Poiché il pilota di un aeromobile difficilmente riesce a riconoscere per tempo un piccolo drone,
spetta a me evitare in tempo altri velivoli e mantenere sempre una distanza adeguata.
Senza autorizzazione, il mio drone:
...non si avvicina a meno di 5 km da aerodromi ed eliporti
Per far volare un drone con peso superiore a 0,5 kg a una distanza inferiore a 5 km da aerodromi ed eliporti, è necessario essere preventivamente autorizzati
dall'esercente dell'aerodromo o, nel caso di grandi aerodromi, dal servizio di navigazione aerea Skyguide.
...non vola a un'altezza superiore a 150 m dal suolo nelle zone di controllo
Gli aeroporti e gli aerodromi controllati dal servizio di navigazione aerea sono dotati di cosiddette zone di controllo, evidenziate in blu sulla carta dei droni.
Tali zone sono definite per la sicurezza degli aeromobili in decollo e in atterraggio.
Nelle zone di controllo i droni con peso superiore a 0,5 kg possono volare senza l’autorizzazione di Skyguide solo fino a una quota massima di 150 m dal suolo.
...rimane costantemente nel mio campo visivo
La guida di droni con occhiali video è consentita soltanto se qualcuno mantiene costantemente un contatto visivo diretto con il drone,
come avviene durante le corse di droni in modalità FPV («First Person View»). Altrimenti è necessaria un’autorizzazione dell’UFAC.
Senza contatto visivo diretto, il rischio di collisione con un altro aeromobile è grande, visto che il pilota non vede il mio drone.