Airprox tra la Patrouille Suisse e un drone

FOCA SAND 2021-005

Comunicazione del pilota

Durante i preparativi per l'addestramento a Mollis, la Patrouille Suisse ha volato, all'altezza del Fronalpstock, al di sotto di un drone (tipo: quadricottero) a circa 9000 ft da nord verso sud.

L'avvistamento è stato segnalato dal pilota del velivolo 6 e confermato dal pilota del velivolo 4. Invece il leader, concentrato sulla traiettoria di volo rispetto all'asse, non l'ha visto.

Secondo le dichiarazioni dei due piloti della Patrouille Suisse, la formazione ha volato sotto il drone a una distanza di circa 10 m. Al momento del debriefing, la presa visione delle immagini registrate dalla telecamera a bordo del velivolo 5 ha confermato l'avvicinamento critico (cfr. foto).

L'addestramento si è in seguito svolto normalmente, dato che i velivoli non dovevano più volare in quell'area.

Stay Safe Mollis_PRINTSCREEN

Causa

Estratti da DABS 2021 SEP 04 e map.geo.admin.ch

Esercizio di un drone al di fuori di una zona vietata, durante un addestramento della Patrouille Suisse, a una distanza dall'asse della pista dell'aerodromo di Mollis stimata intorno a 3,7 km.

Il drone ha volato in una zona temporaneamente vietata agli altri aeromobili (TEMPO R-AREA MOLLIS ACT DUE TO AIR DISPLAY, RADIUS 10KM) e, data l'elevata altitudine -oltre 9000 ft - al di fuori del contatto visivo da parte del pilota.

Raccomandazione dell'UFAC

L'esercizio di droni è disciplinato nell'ordinanza del DATEC sulle categorie speciali di aeromobili.

Affinché i droni possano operare in modo sicuro per tutti gli utenti dello spazio aereo, i loro piloti devono rispettare i seguenti principi e le seguenti regole.

Piloto il mio drone in modo sicuro, perché ...

...conosco le leggi e le rispetto
In Svizzera, è determinante l'ordinanza del DATEC sulle categorie speciali di aeromobili (RS 748.941).

I droni, alla pari degli aeromodelli, rientrano nella categoria degli aeromobili senza occupanti.

...ho il pieno controllo del mio apparecchio
A prima vista, i droni potrebbero sembrare pilotabili in modo completamente automatico. Sono però in grado di pilotare e far atterrare il velivolo manualmente e in modo sicuro in caso di avaria del sistema automatico?

Sono cosciente del fatto che temperature basse e venti forti possono compromettere il volo del mio drone? Effettuo un breve controllo del drone, soprattutto dei rotori, prima di farlo volare?

...mi informo attraverso il DABS (Daily airspace Bulletin) e presso le autorità locali su eventuali restrizioni di volo
Il DABS è una pubblicazione aeronautica ufficiale svizzera e fornisce, su richiesta, le ultime informazioni sullo stato dello spazio aereo ai piloti VFR, conformemente alle pubblicazioni NOTAM.

I NOTAM, che riguardano l'intero territorio svizzero o più parti di esso, come quelli concernenti i voli notturni MIL, figurano solo nella parte testuale sul retro del DABS.

...evito per tempo altri eventuali aeromobili
Il principio «see and avoid» si applica anche agli aeromobili senza occupanti.

Poiché il pilota di un aeromobile difficilmente riesce a riconoscere per tempo un piccolo drone,

spetta a me evitare in tempo altri velivoli e mantenere sempre una distanza adeguata.

Senza autorizzazione, il mio drone:

...non si avvicina a meno di 5 km da aerodromi ed eliporti
Per far volare un drone con peso superiore a 0,5 kg a una distanza inferiore a 5 km da aerodromi ed eliporti, è necessario essere preventivamente autorizzati

dall'esercente dell'aerodromo o, nel caso di grandi aerodromi, dal servizio di navigazione aerea Skyguide.

...non vola a un'altezza superiore a 150 m dal suolo nelle zone di controllo
Gli aeroporti e gli aerodromi controllati dal servizio di navigazione aerea sono dotati di cosiddette zone di controllo, evidenziate in blu sulla carta dei droni.

Tali zone sono definite per la sicurezza degli aeromobili in decollo e in atterraggio.

Nelle zone di controllo i droni con peso superiore a 0,5 kg possono volare senza l’autorizzazione di Skyguide solo fino a una quota massima di 150 m dal suolo.

...rimane costantemente nel mio campo visivo
La guida di droni con occhiali video è consentita soltanto se qualcuno mantiene costantemente un contatto visivo diretto con il drone,

come avviene durante le corse di droni in modalità FPV («First Person View»). Altrimenti è necessaria un’autorizzazione dell’UFAC.

Senza contatto visivo diretto, il rischio di collisione con un altro aeromobile è grande, visto che il pilota non vede il mio drone.

Contatto

Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC

Gestione della sicurezza e dei rischi (SRM)

occurrence@bazl.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/themen/sicherheit/gestione-della-sicurezza-e-dei-rischi/stay-safe-/raccomandazioni--sand-/airprox_patrouille_suisse_mit_drohne.html