Montaggio di telecamere sugli aeromobili

FOCA SAND 2023-001

Introduzione

L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) constata che il montaggio di telecamere leggere (action cams) all'esterno degli aeromobili si sta espandendo notevolmente. Ad esempio, l'impresa di manutenzione (secondo la Parte 145 AESA) di un gruppo di volo motorizzato in Svizzera ha installato un supporto per una telecamera leggera sulla parte superiore dell'arco marginale dell'ala sinistra e sulla parte inferiore del piano fisso orizzontale sinistro di uno dei suoi velivoli del tipo DA 40 NG. Il gruppo di volo motorizzato ha redatto anche un supplemento ad hoc al manuale di volo dell'aeromobile.

Timori relativi alla sicurezza

L'installazione di telecamere di questo tipo su componenti degli aeromobili desta timori relativi alla sicurezza. Tali timori sono già stati rilevati dall'UFAC nel 2012 nel FOCA SAND-2012-003, in cui l'Ufficio sottolinea che il fissaggio di attrezzature o supporti per telecamere può influire negativamente sul comportamento operativo, sull'aerodinamica o sulle vibrazioni dell'aeromobile e può mettere in pericolo l'equipaggio o terzi.

Prescrizioni per l'installazione di una telecamera leggera

Le prescrizioni dell'AESA per le modifiche e le riparazioni standard (Certification Specifications for Standard Changes and Standard Repairs, CS-STAN), alla sottosezione B (CS-SC403a), descrivono le disposizioni relative all'installazione di telecamere leggere che valgono unicamente per gli aeromobili ELA2.

Le disposizioni CS-SC403a rimandano al documento CAA UK CAP 136912 (Policy and Guidance on mounting cameras on aircraft) specifico al montaggio di telecamere sugli aeromobili: «CAA UK CAP 136912, Policy and Guidance on mounting cameras on aircraft, Appendix A, except for the maximum mass limit. The referenced licensed aircraft engineer (LAE) is to be substituted by the person releasing the aircraft to service i.a.w. AMC M.A.801».

L'appendice A include una lista di controllo per l'installazione di una telecamera ad opera di un meccanico aeronautico autorizzato (LAE) che contiene la seguente prescrizione: «The installation must be inspected by an LAE who will review the camera installation against the points below and complete and sign the sections below to confirm that the installation is satisfactory».

Conclusioni

Per l'installazione di una telecamera leggera, il LAE deve utilizzare la lista di controllo riportata nell'appendice A del documento CAA UK CAP 136912. I singoli punti di questa lista di controllo non sono solo di natura amministrativa, ma riguardano anche la valutazione degli aspetti della resistenza statica.

Va sottolineato che se la telecamera leggera è collocata in una posizione sfavorevole, ad esempio sull'arco marginale di un piano di coda, possono verificarsi sollecitazioni da vibrazione che possono causare cedimenti strutturali e quindi richiedono un'ulteriore valutazione tecnica.

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