Inconveniente grave occorso a un DA40 (HB-SGD) il 24 aprile 2020 a Ginevra (LSGG)

FOCA SAND 2020-001

Nell'aprile 2020 si è verificato il seguente inconveniente grave presso l'aeroporto di Ginevra:

Poco dopo il decollo dalla pista 04, il pilota notava una significativa perdita di potenza del motore e un allarme emesso dall'unità di controllo del motore (ECU). Dopo aver compiuto una virata d’inversione, riusciva ad atterrare sulla pista 22. Nel caso dell'inconveniente grave menzionato nel titolo (improvvisa perdita di potenza dopo il decollo), il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) ha aperto un'inchiesta

Il SISI e l'UFAC desiderano attirare l'attenzione di tutti gli operatori di DA40 sui seguenti risultati, ai fini della prevenzione diretta:

dalle prime indagini è emerso che la perdita di potenza è stata la conseguenza del distacco del tubo flessibile (arancione) che va dall'intercooler all'ingresso del sistema d'iniezione (nero), nonostante tale tubo fosse stato fissato con una doppia fascetta.

 
Feststellung
Vista d'insieme
Bild_1
Figura 1

In questa foto il tubo flessibile arancione è stato rimosso / smontato. Osservando con attenzione si può notare l'andamento conico (da sinistra verso destra - vedi figure 3 e 4); questo andamento conico ha probabilmente contribuito a far allentare gli elementi di fissaggio del tubo flessibile.

Bild_2
Figura 2

Manicotto metallico inserito nel tubo di plastica per rinforzarlo nella zona dove vengono posizionate le due fascette;

Bild_3
Figura 3

Questa foto mostra che il tubo ha un diametro 61 mm a ca. 10 mm dalla sua estremità (guardando verso l'intercooler);

 
Bild_4
Figura 4

Questa foto mostra che il tubo ha un diametro 63 mm a ca. 42 mm dalla sua estremità (sempre guardando verso l'intercooler);

 

Avete fatto osservazioni analoghe sui DA40 che operate o sui quali effettuate interventi manutentivi?
Vi saremo grati per eventuali commenti o conferme.

Contatto

Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC)

Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza - settore Aviazione (SISI-AV)

Florian Reitz
inquirente
 

 

florian.reitz@sust.admin.ch www.sust.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/themen/sicherheit/gestione-della-sicurezza-e-dei-rischi/stay-safe-/raccomandazioni--sand-/incident_grave_da40.html