Problematica del rifornimento errato degli aeromobili

FOCA SAND 2021-002

Il rifornimento di un aeromobile è considerato un lavoro di routine. Tuttavia, un errore può avere gravi conseguenze. Anche se norme uniformi, procedure standardizzate e istruzioni chiare rendono il processo di rifornimento fondamentalmente sicuro, regolarmente accade che un aeromobile venga rifornito con il carburante sbagliato. A questo riguardo giocano un ruolo fondamentale l'infrastruttura esistente, ma anche la conformità dell'aeromobile agli standard. Se non viene riconosciuto, un rifornimento errato ha di solito conseguenze fatali. La quantità di carburante corretto ancora presente nel sistema (serbatoio, pompe, filtri e tubazioni) consente di avviare i motori e magari anche di effettuare il decollo, ma poi inevitabilmente si verificano malfunzionamenti o addirittura l'arresto del motore.

Analisi dei dati

Manufacturer/
model
PIPER - PA46 - 500TP
Aircraft category Fixed Wing - Aeroplane
Location indicator  Switzerland
Occ. GND FUELLING
Occ. class Major incident
Event type Operational - Aerodrome Operations - Aircraft Fuelling - Incorrect Fuel Type Loaded
Narrative text (Original) Incorrect fueling of an aircraft XX-XXX
The PT46T Jet-Prop registered as XX-XXX was incorrectly fueled with approx. 60 litres of AVGAS fuel. The mistake was noticed, the fueling stopped and an aircraft maintenance company drained the incorrect fuel. The aircraft was then fueled with the correct Jet A-1 fuel.
Manufacturer/
model
PIPER - PA46 - 500TP
Aircraft category Fixed Wing - Aeroplane
Location indicator  Switzerland
Occ. GND FUELLING
Occ. class Major incident
Event type

Operational - Aerodrome Operations - Aircraft Fuelling - Refuelling Procedures Not Followed

Narrative text (Original) Am 07.07 um 10:13 Uhr haben wir bei der XXX  per Telefon JET Fuel bestellt. Meine Frau und ich trafen um 10:25 Uhr beim Flugzeug ein und es stand der kleine AVGAS Wagen vor Ort. Der Tankwart hatte bereits den Teppich um den Tankdeckel gelegt, die beiden Tankdeckel geöffnet und den Schlauch bis zum Flügeltank ausgerollt und kurzfristig abgelegt um erst dann das Flugzeug noch zu erden. Neben dem Tankdeckel sind grosse Kleber ersichtlich mit der Aufschrift „Jet Fuel only“. Mit der Erdung lief er dann auf die linke Seite, wo wir ihn kurzfristig nicht mehr sehen konnten. Bei Ankunft vor Ort haben wir ihn aufgeklärt, dass unser Flugzeug JET Fuel benötigt und nicht etwa AVGAS. Das war ihm absolut nicht bewusst und auch  die Kleber bei der Tanköffnung seien ihm nicht aufgefallen. Sein Kollege hätte ihm gesagt er müsse das Flugzeug mit AVGAS betanken und er habe das deshalb so ausgeführt.

Misure Infrastruttura - Aerodromi

Negli aerodromi svizzeri vengono fatti grandi sforzi a livello di infrastruttura per garantire che le stazioni di rifornimento utilizzate dall'aviazione generale siano conformi alle normative e dispongano quindi anche della corretta marcatura (marcature e scritte colorate). Le stazioni di rifornimento sono periodicamente ispezionate dall'UFAC che indica le correzioni da apportare se le installazioni non sono conformi ai requisiti di legge. (cfr. direttiva AD I-007 dell'UFAC)

Aeromobili

Nel caso degli aeromobili, la questione della standardizzazione è un po' più complessa, soprattutto a causa dei numerosi produttori, dei diversi anni di costruzione e delle possibili modifiche o trasformazioni. Questo è in particolare il caso degli aeromobili con un motore modificato (conversione da motore a pistoni a motore a turbina). È quindi possibile che le basi giuridiche applicabili, che si sono sviluppate nel tempo, permettano o comportino standard ed esecuzioni differenti sugli aeromobili. Ciò riguarda in particolare le dimensioni dei bocchettoni del serbatoio, che sono chiaramente regolate sul piano giuridico ma che, per le ragioni sopra menzionate, in alcuni casi possono non essere conformi alle rispettive specifiche.

CS 23.971 (e):  
For aeroplanes with engines requiring gasoline as the only permissible fuel, the inside diameter of the fuel filler opening must be no larger than 60 mm.

CS 23.971 (f):
For aeroplanes with turbine engines, the inside diameter of the fuel filler opening must be no smaller than 75 mm.

The same measurement is applicable for American registered aircraft (ref. DOT § 23.973 Fuel tank filler connection).

Esistono inoltre prescrizioni unificate per quanto riguarda le scritte (marking & placards) che devono essere poste accanto al bocchettone del serbatoio con l'indicazione del carburante da utilizzare. La pratica dimostra che, a parte l'usura naturale, la maggior parte di queste scritte è conforme alle prescrizioni.

Non vi sono invece norme vincolanti per i tappi del serbatoio del carburante, in particolare per quanto riguarda i colori. Questo significa che la scelta del colore è lasciata ai produttori e di conseguenza si possono trovare tutte le varianti possibili. Importante: il colore del tappo del serbatoio non è un'indicazione per il carburante da utilizzare!

Piloti

I seguenti punti devono sempre essere presi in considerazione prima del rifornimento, anche se di solito si tratta di domande di routine:

  • Di quale carburante necessita il mio aereo?
  • Qual è la denominazione esatta?
  • Quali sono i colori corrispondenti delle marcature e delle targhette?
  • I colori della pistola di rifornimento e delle scritte sull'aereo corrispondono?
  • Colore/odore del carburante (colore AvGas 100LL: blu / AvGas UL 91: incolore / MoGas 98: verde / Jet A-1: da incolore a leggera colorazione gialla)

Codici colore per le targhette

Per evitare errori nella scelta del carburante durante il rifornimento degli aeromobili, in virtù della norma internazionale EI Standard 1542 (eccezione per AvGas UL 91), le pompe fisse degli impianti e dei veicoli di rifornimento devono essere contrassegnate dai seguenti colori.

Codici colore per le pistole di rifornimento

A seconda del tipo di carburante, le valvole erogatrici (pistole di rifornimento) degli impianti di rifornimento fissi o mobili devono essere equipaggiate con un rivestimento di un determinato colore, inclusa la targhetta del prodotto. Il rivestimento per l'AvGas UL 91 è verde in modo da distinguere meglio tale carburante dall'AvGas 100LL.

Dimensioni dell'ugello della pistola di rifornimento

Per ridurre il rischio di errori nel rifornimento, negli impianti utilizzati esclusivamente per il rifornimento di velivoli ad ala fissa, gli ugelli per il rifornimento all'aria aperta devono avere le seguenti dimensioni:

  • per l'AvGas 100LL, l'AvGas UL 91 e il MoGas 98 un diametro esterno massimo di 49 mm;
  • per il Jet A-1 un diametro esterno minimo di 67 mm.

Se per alcuni tipi di aerei è necessario un diametro esterno più piccolo (ad es. a causa di riequipaggiamenti successivi), bisogna assicurarsi che la riduzione richiesta venga rimossa dopo ogni rifornimento.

Alcuni aerei a reazione e alcuni tipi di elicotteri hanno bocchettoni di riempimento troppo piccoli. In quei casi non è quindi possibile utilizzare un ugello con un diametro esterno minimo di 67 mm.

Raccomandazioni per i piloti e gli esercenti di aeromobili a turbina che non hanno (ancora) implementato i requisiti della CS 23.971 (f) riguardo alle dimensioni minime del bocchettone del serbatoio:

  • Affinché la diversificazione delle dimensioni degli ugelli di erogazione degli impianti di rifornimento (max. 49 mm per le benzine avio e min. 67 mm per il Jet A-1) abbia un effetto sulla sicurezza, è essenziale che gli aeromobili funzionanti con carburante Jet A-1 abbiano il diametro minimo del bocchettone del serbatoio di 75 mm richiesto in conformità alla norma CS 23.971 (f). Per gli aeromobili che non soddisfano questo requisito vi è il rischio, in futuro, che il rifornimento non possa essere effettuato in tutti gli impianti per carburante (perché una riduzione corrispondente potrebbe non essere disponibile). Inoltre, va notato che l'impiego di una riduzione per bocchettoni di serbatoi troppo piccoli comporta un rischio aggiuntivo.
  • Anche se non esistono prescrizioni per quanto riguarda il colore dei tappi del carburante, raccomandiamo di non utilizzare tappi in contrasto con i codici di colore usati a livello internazionale per le targhette e gli ugelli. Ad esempio, sconsigliamo l'uso di tappi del carburante rossi su aeromobili operati con Jet A-1:

Altre fonti

Contatto

Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC)

Divisione Sicurezza delle infrastruture

Sezione Aerodromi e ostacoli alla navigazione aerea (SIAP)

Pascal Waldner

E-Mail

Stampare contatto

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/themen/sicherheit/gestione-della-sicurezza-e-dei-rischi/stay-safe-/raccomandazioni--sand-/problematik_inkorrekte-flugzeugbetankung.html