Danni all’aeromobile durante le operazioni di assistenza a terra

Di cosa si tratta

Collisione con le attrezzature di assistenza a terra - come i nastri trasportatori dei bagagli o le scale per i passeggeri - o con i veicoli, manipolazione impropria, ad esempio nell’apertura dei portelli della stiva, e così via: i danni durante le operazioni di assistenza a terra si verificano sull’aeromobile fermo e ne possono compromettere la sicurezza operativa.

Un esempio

Un aereo raggiunge la piazzola di stazionamento. Il personale di terra si avvicina con il ponte d’imbarco per far scendere i passeggeri. Si verifica un errore. Il ponte d’imbarco collide con l’aereo e ne danneggia la fusoliera. L’aereo deve essere riparato prima di poter tornare a volare.

Commento ai dati del 2023

Nel 2023 le segnalazioni sono aumentate del 27 % rispetto all’anno precedente; in termini di inconvenienti per 10 000 movimenti di volo, si è passati da 0,5 (2022) a 0,7 (2023). Solo il 2 % degli inconvenienti è stato grave. La maggior parte (66 %) si è verificata in aerodromi svizzeri; il 34 % dei casi si è verificato all’estero ed è stato segnalato da operatori svizzeri.

Nel 98 % dei casi si è trattato di aerei commerciali; solo il 2 % degli inconvenienti ha riguardato aerei da diporto. La spiegazione di questa grande differenza è che la maggior parte degli aeromobili che necessitano di servizi di assistenza a terra sono operati a livello commerciale.

Le ragioni di questi inconvenienti sono molteplici. Generalmente sono dovuti alle dimensioni ridotte delle piazzole di stazionamento. Una piccola disattenzione può portare rapidamente a danni all’aereo parcheggiato. Nella maggior parte dei casi (80 %), i danni si sono verificati durante il carico dei container o durante la fase di agganciamento del ponte o delle scale di imbarco dei passeggeri. Nella maggior parte dei casi i danni sono di lieve entità: un po’ di vernice scrostata o un graffio, niente che possa compromettere la sicurezza del volo.

Ultima modifica 01.05.2024

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