Traino/spinta errati - o errato instradamento (marshalling) dell’aereo

Di cosa si tratta

Uno scostamento dalle procedure o dalle autorizzazioni di traino o di spinta sul piazzale, un instradamento errato, una comunicazione non corretta con l’equipaggio dell’aeromobile o un errato parcheggio dell’aeromobile. Questi errori possono portare a una quasi collisione a terra o a una collisione con un altro aeromobile, un veicolo o un ostacolo.

Un esempio

Durante una spinta a ritroso /push back, un trattore prende la direzione sbagliata e dirige l’aereo verso un altro aereo già parcheggiato. Ma l’assistenza a terra riconosce l’errore e segnala al trattore di interrompere la manovra. Tuttavia, la distanza tra i due velivoli è molto ridotta e viene sfiorata una collisione.

Commento ai dati del 2023

Nel 2023 il numero di segnalazioni è diminuito di quasi il 20 % rispetto all’anno precedente. Anche il numero di inconvenienti per 10 000 movimenti di volo è diminuito: 2022: 0,65, 2023: 0,50. Solo un inconveniente è stato grave.

Quasi tutti gli inconvenienti (90 %) hanno riguardato l’aviazione commerciale, il 10 % l’aviazione da diporto. La causa principale nell’aviazione commerciale è stata il mancato rispetto delle procedure di pushback/traino o di instradamento. Una procedura errata può causare una collisione con un altro aereo o con le infrastrutture dell’aerodromo. Le conseguenze sono lesioni a persone o ingenti danni materiali.
Nell’aviazione da diporto si è trattato principalmente di errori involontari durante il traino all’interno o all’esterno degli hangar. Risultato: collisioni con infrastrutture o altri aeromobili e danni all’aereo.

Ultima modifica 01.05.2024

Inizio pagina