Di cosa si tratta:
una luce intensa e improvvisa abbaglia i piloti. Le possibili conseguenze vanno da una breve distrazione alla cecità temporanea o addirittura a danni permanenti alla vista. Abbagliare l’equipaggio è illegale e può avere conseguenze fatali, soprattutto nelle fasi cruciali che richiedono la piena attenzione dei piloti: avvicinamento, decollo o volo a bassa quota.
Esempio:
un elicottero si sta avvicinando alla base. Improvvisamente un raggio laser viene puntato sull’equipaggio, disturbando l’avvicinamento. Il pilota reagisce rapidamente e avvisa l’equipaggio della presenza del raggio laser. Nessuno riporta danni. Il pilota spegne brevemente le luci di posizione e il laser smette di abbagliare.
Commento ai dati del 2024:
nel 2024 sono stati segnalati 13 attacchi laser contro equipaggi di elicotteri, ossia tre casi in meno rispetto al 2023. La media degli ultimi cinque anni è di 12 segnalazioni all’anno. Il pericolo potenziale è piuttosto elevato poiché negli elicotteri l’equipaggio di volo è solitamente composto da un solo pilota. Se l’abbagliamento si verifica durante una fase di volo delicata, come il volo a bassa quota, l’avvicinamento o il decollo – ad esempio nei pressi dell’area di atterraggio di un ospedale in una zona densamente popolata – il pilota ha poco tempo per riportare la situazione sotto controllo.
Nel 2024 sono state ricevute 177 segnalazioni di attacchi laser contro aerei ( -10 % rispetto al 2023), un numero superiore alla media degli ultimi cinque anni di 120,2 segnalazioni all’anno. Le segnalazioni sono diminuite durante la pandemia di COVID, con 40 segnalazioni nel 2020 e 62 nel 2021. Dal 2022 i casi sono aumentati significativamente. A differenza delle operazioni con elicotteri, per un aereo commerciale e i suoi occupanti il pericolo è leggermente inferiore, poiché in cabina siedono due piloti e nella maggior parte dei casi il pilota automatico garantisce un volo sicuro. Nonostante ciò, gli attacchi laser sono comunque pericolosi, poiché possono causare danni permanenti alla vista dei membri dell’equipaggio.