Collisione dei rotori

Di cosa si tratta:

cavi o fili, alberi, tralicci: le pale del rotore principale o di coda dell’elicottero toccano un ostacolo a terra durante un’operazione di volo e l’elicottero viene danneggiato.

Esempio:

un elicottero deve depositare una persona in una fattoria. Il terreno è troppo ripido per un atterraggio, quindi il pilota sposta l’elicottero di qualche metro a sinistra. Così facendo, si avvicina troppo a un albero e il downwash (vortice discendente) spinge via un ramo. Dopo l’atterraggio il downwash si attenua e il ramo torna nella sua posizione iniziale, con alcuni ramoscelli e foglie che entrano in contatto con la parte terminale delle pale del rotore. Sono visibili segni verdi sul bordo di entrata dell’estremità delle pale.

Commento ai dati del 2024:

Nel 2024 è stato segnalato un solo evento per collisione dei rotori. Dal 2020 al 2024, il numero di casi oscilla tra due e sei collisioni, pari a una media annua di 2,4 segnalazioni negli ultimi cinque anni. Considerato che il pericolo e i potenziali danni tanto alle persone quanto agli elicotteri sono elevati, l’UFAC sta monitorando molto attentamente gli ulteriori sviluppi.

Ultima modifica 12.05.2025

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