Zone di sicurezza / CSLO

Piano delle zone di sicurezza

Per ogni aeroporto deve essere definita una zona di sicurezza, che preservi lo spazio aereo da ostacoli. L’UFAC decide caso per caso, su richiesta del fornitore dei servizi della navigazione aerea, se è necessario fissare una zona di sicurezza anche per determinati impianti della navigazione aerea e determinate traiettorie di volo. Per stabilire le zone di sicurezza sono determinanti i catasti delle superfici di limitazione degli ostacoli (CSLO). La zona di sicurezza viene rappresentata in un piano di zona, che indica le limitazioni della proprietà secondo la superficie e l’altezza. I piani delle zone di sicurezza approvati costituiscono una restrizione di diritto pubblico della proprietà e fanno quindi parte del Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà (Catasto RDPP).

In virtù dell’articolo 63 lettera c OSIA il piano delle zone di sicurezza giustifica l’obbligo di autorizzazione per gli ostacoli alla navigazione aerea. Questi ultimi sono costruzioni e impianti nonché vegetazione che attraversano una superficie di un piano delle zone di sicurezza. I proprietari di tali oggetti sono tenuti a chiedere l’autorizzazione dell’UFAC: https://obstacleportal.ch/

Catasto delle superfici di limitazione degli ostacoli (CSLO)

Il catasto delle superfici di limitazione degli ostacoli (CSLO) è l'accertamento ufficiale delle superfici di limitazione per un aerodromo, un impianto della navigazione aerea o una traiettoria di volo. Gli esercenti degli aerodromi sono responsabili dell’elaborazione e del controllo o aggiornamento periodici del CSLO; nel caso degli aerodromi IFR i controlli devono essere effettuati al massimo ogni 5 anni, nel caso degli aerodromi VFR al massimo ogni 10 anni. I Cantoni e i Comuni devono tenere conto di un CSLO approvato dall’UFAC nella pianificazione direttrice e nella pianificazione dell’utilizzazione.

In virtù dell’articolo 63 lettera c OSIA anche il CSLO giustifica, alla stregua del piano delle zone di sicurezza, l’obbligo di autorizzazione per gli ostacoli alla navigazione aerea. Questi ultimi sono costruzioni e impianti nonché vegetazione che attraversano una superficie registrata in un catasto delle superfici di limitazione degli ostacoli. I proprietari di tali oggetti sono tenuti a chiedere l’autorizzazione dell’UFAC: https://obstacleportal.ch/

Il catasto delle superfici di limitazione degli ostacoli e/o i piani delle zone di sicurezza sono pubblicati nella sezione del rispettivo aerodromo:

Ultima modifica 10.04.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell’aviazione civile UFAC

Daniel Born
3003 Berna
Svizzera

Tel. +41 58 464 84 98

Michael Müntener
3003 Berna
Svizzera

Tel. +41 58 466 30 62

Stampare contatto

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/infrastruttura/flugplaetze/sicherheitszonenplaene-hbk.html