Omissione di LAPL
LAPL non esiste più in Part-SFCL come livello di licenza. I diritti di un licenziatario SPL si basano ora sui diritti concessi dal medico. Le licenze LAPL esistenti sono generalmente considerate licenze SPL quando entrano in vigore le nuove normative. Tuttavia, l'UFAC li convertirà d'ufficio gratuitamente in licenze SPL in conformità alla Part-SFCL..
Prova delle estensioni nel registro di volo
Con l'introduzione della Part-SFCL, le seguenti estensioni di licenza sono riportate solo nel registro di volo:
- Privilegi acrobatici
- Privilegi di volo in nubi dell'aereo a vela
- Metodi di lancio
- Privilegio di trasportare i passeggeri
- Operazione commerciale
La prova di queste autorizzazioni deve essere fornita all'UFAC su richiesta mediante copie del flight log.
Formazione ed esame per il conseguimento della licenza di aliante
Con l'introduzione della Part-SFCL, la licenza di aliante può essere ottenuta su alianti, su TMG o in una combinazione aliante/TMG. Sono definiti i componenti minimi di addestramento sia per le alianti che per il TMG.
Se l'addestramento è combinato, un test di abilità deve essere superato sia sulle alianti che sui TMG.
La possibilità di ottenere una licenza di aliante su TMG ora definisce anche la riqualificazione da TMG a alianti.
Permessi e privilegi aggiuntivi
- Acrobazia aerea: I privilegi acrobatici sono suddivisi in "privilegi acrobatici di base" e "privilegi acrobatici avanzati". Il rating acrobatico secondo FCL.800 corrisponde ai privilegi acrobatici avanzati e viene automaticamente convertito in uno solo quando viene convertito.
- Rating notturno: con l'introduzione della Part-SFCL viene definito il contenuto della formazione per l'acquisizione del rating del volo notturno.
- Volo a vela in nuvola: modificare i requisiti e il corso di formazione. Non è più necessario un test di abilità per l'acquisizione.
- La licenza dell'istruttore è ora mantenuta con condizioni di recenza secondo la SFCL.360, la precedente riconvalida non è più applicabile. Le abilitazioni esistenti per gli istruttori saranno mantenute per mezzo di una recenza alla scadenza del certificato FI(S).
- L'autorizzazione dell'esaminatore è ora valida per 5 anni. La valutazione delle competenze richieste per il rinnovo può essere effettuata negli ultimi 24 mesi prima della scadenza.
- L'autorizzazione FIE(S) non esiste più. Gli esami di istruttore di volo possono essere condotti da un FE (S) autorizzato.
Argomento teorico Comunicazione
Con l'entrata in vigore della Part-SFCL l'8 aprile 2020, c'è un cambiamento nella pratica per quanto riguarda l'esame della materia Comunicazione. Fino ad ora, l'argomento consisteva in un esame teorico scritto e un esame orale da tavolo. Entrambe le parti facevano parte dell'esame teorico (soggetti da 010 a 090) e dovevano essere completate con successo entro 18 mesi. .
A partire dall'8 aprile 2020, l'esame orale da tavolo non sarà più considerato parte dell'esame scritto di teoria. Di conseguenza, l'esame di teoria si considera superato dopo il completamento della parte scritta (soggetti da 010 a 090). In Svizzera sarà ora possibile ottenere una licenza di volo a vela dell'AESA senza diritti di radiotelefonia.
I piloti di alianti potranno utilizzare la radiotelefonia in due modi a partire dalla scadenza:
- Se un pilota vuole volare in uno spazio aereo controllato, deve superare il test da tavolo per otte-nere i diritti di radiotelefonia. L'orario di questo esame può essere scelto liberamente dopo il cam-bio di pratica.
- Se un pilota si muove solo in spazi aerei dove non ha bisogno di utilizzare i servizi di controllo del traffico aereo (ATS), ha la possibilità di rinunciare volontariamente al test di tabella. In questo caso sono consentiti i trasferimenti alla cieca.
Per l'acquisizione del rating TMG è ancora necessaria l'autorizzazione alla radiotelefonia.