Radiotelefonia

I piloti devono dimostrare di avere una conoscenza sufficiente, attiva e passiva, delle lingue utilizzate nella radiofonia. L’abilitazione necessaria varia a seconda dei tipi di licenza e dell’uso che si intende fare delle licenze stesse (VFR, IFR, ecc.).

Nuovo:

Nell’ambito dell’esame ufficiale di radiotelefonia, viene effettuato un volo VFR simulato nello spazio aereo svizzero. I candidati e le candidate utilizzano a tale scopo la propria carta ICAO e l’attuale VFR Manual Switzerland.
Dal 1° gennaio 2022, l’aeroporto di Basilea (LFSB) non è più incluso nel VFR Manual ufficiale. L’autorità aeronautica francese DGAC mette pertanto gratuitamente a disposizione le relative carte di avvicinamento (VAC).
A partire dal 1° settembre 2025, durante l’esame di radiotelefonia sarà consentito utilizzare esclusivamente le carte VAC aggiornate della DGAC per Basilea.
Le carte sono disponibili al seguente link:

Contatto

Ufficio federale dell’aviazione civile UFAC

theory-examination@bazl.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/personal/flugausbildung/piloti/esami-di-radiotelefonia-ed-esami-di-valutazione-delle-competenze.html