I piloti devono dimostrare di avere una conoscenza sufficiente, attiva e passiva, delle lingue utilizzate nella radiofonia. L’abilitazione necessaria varia a seconda dei tipi di licenza e dell’uso che si intende fare delle licenze stesse (VFR, IFR, ecc.).
Per poter effettuare conversazioni radiotelefoniche durante il volo, è necessario disporre di un’abilitazione alla radiotelefonia (radiocomunicazione aeronautica). Tale abilitazione viene conseguita dopo il superamento di un esame costituito da una prova scritta che si svolge nel quadro dell’esame teorico ufficiale per l’ottenimento della licenza o dell’abilitazione al volo strumentale e da una prova pratica (volo simulato). Nel corso dell’esame, i candidati devono dimostrare la padronanza della fraseologia standard dell’OACI e la conoscenza delle disposizioni e delle procedure vigenti.Per un'abilitazione alla radiotelefonia è richiesto anche un certificato di competenza linguistica (language proficiency). A partire dal 1° gennaio 2022 è possibile ottenerlo contemporaneamente all'esame pratico di radiotelefonia. Il certificato di «language proficiency» non è obbligatorio per i piloti di aerostati, di alianti e per i meccanici di volo.
L'esame pratico di radiotelefonia secondo le regole del volo a vista può essere effettuato in inglese, tedesco, francese o italiano. Per il conseguimento di una licenza di pilota di linea così come di un'abilitazione al volo strumentale, l'esame pratico di radiotelefonia deve essere sostenuto obbligatoriamente in inglese.
In Svizzera sarà ora possibile ottenere una licenza di volo a vela dell'AESA senza diritti di radiotelefonia. A partire dall‘8 aprile 2020 i piloti di alianti potranno utilizzare la radiotelefonia in due modi:
Se un pilota vuole volare in uno spazio aereo controllato, deve superare il test da tavolo per otte-nere i diritti di radiotelefonia. L'orario di questo esame può essere scelto liberamente dopo il cam-bio di pratica.
Se un pilota si muove solo in spazi aerei dove non ha bisogno di utilizzare i servizi di controllo del traffico aereo (ATS), ha la possibilità di rinunciare volontariamente al test di tabella. In questo caso sono consentiti i trasferimenti alla cieca.
Per l'acquisizione del rating TMG è ancora necessaria l'autorizzazione alla radiotelefonia.
La formazione teorica e pratica per l’ottenimento dell'abilitazione alla radiotelefonia deve essere seguita in una scuola di volo autorizzata a impartire una tale formazione. I contenuti della formazione e dell'esame si basano sui programmi di formazione secondo l'AESAv FCL.
I certificati e le abilitazioni di radiotelefonia senza restrizioni conseguiti all'estero sono riconosciuti e iscritti nelle licenze svizzere, se il richiedente dispone anche di una licenza di pilota rilasciata dallo stesso Paese o di una conferma dell'autorità di rilascio. Non possono essere invece riconosciute le autorizzazioni di radiotelefonia ristrette a livello nazionale, ad esempio quelle con validità limitata ai voli negli spazi aerei G ed E.
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