Il certificato medico d’idoneità è rilasciato se sono soddisfatte le esigenze minime richieste.
Visite mediche
Esame di idoneità (visita iniziale) |
Visite di controllo periodiche |
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LAPL | Presso un AME o in un AeMC |
- Presso un AME o in un AeMC - Volovelisti fino a 40 anni: ogni 5 anni - Volovelisti a partire dai 40 anni: ogni 2 anni |
Piloti privati (classe 2) Volo a motore Ecolight inclusi |
Presso un AME o in un AeMC |
- Presso un AME o in un AeMC - Fino ai 40 anni : ogni 5 anni - Dai 40 ai 49 anni: ogni 2 anni- Oltre i 50 anni: annualmente |
Piloti professionisti (classe 1) | In un AeMC | - Presso un AME o in un AeMC Eccezione: i piloti fra 40 e 59 anni con "single pilot commercial operation carrying passengers": ogni 6 mesi - Oltre i 60 anni: ogni 6 mesi |
Prescrizioni e requisiti minimi conformemente al regolamento EASA Part MED
L’accento è posto sui requisiti minimi relativi alla vista menzionati qui di seguito (la tabella corrisponde a una rappresentazione semplificata della regolamentazione. A fare fede è il testo del regolamento EASA Part MED).
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Piloti professionisti (classe 1) (La visita iniziale deve essere effettuata imperativamente presso un oculista dell'UFAC) |
Piloti privati (classe 2) |
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Acutezza visiva | Almeno 0,7 in ogni occhio e 1,0 in entrambi gli occhi, con o senza correzione |
Almeno 0,5 in ogni occhio e 0,7 in entrambi gli occhi, con o senza correzione |
Rifrazione (massima correzione con occhiali tollerata) |
Visita iniziale: visita presso un oculista dell'UFAC. Errori rifrattivi fino a +5 / -6 diottrie, sempre che non vi sia nessun'altra anomalia della vista Visita di controllo: a seconda del grado di correzione e della facoltà visiva, visita presso un AME con rapporti periodici di un oculista. Errori rifrattivi di oltre -6, visita specialistica presso un oculista, a condizione che non vi sia nessun'altra anomalia della vista |
Visita iniziale: Nessuna restrizione
Visita di controllo: Nessuna restrizione |
Astigmatisme (courbure de la cornée) |
Visita iniziale: al massimo 2 diottrie Visita di controllo: >2 diottrie se correzione ottimale e ok da parte dell'esperto oftalmologo
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Visita iniziale: Nessuna restrizione
Visita di controllo: Nessuna restrizione |
Percezione dei colori | Percezione dei colori normale ( = test di Ishihara senza errori; in caso di errore, Spectrolux senza errori o anomaloscopio all'interno della divergenza dai valori norma tollerata) | Percezione dei colori normale per il volo strumentale. In caso di percezione dei colori insufficiente, limitazione al volo diurno ed esclusione del volo strumentale |
Operazioni laser alla cornea | Vedi FAQ specifica sulla pagina "Sezione di medicina aeronautica" | Vedi FAQ specifica sulla pagina "Sezione di medicina aeronautica" |
Ulteriori informazioni
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