Il DATEC approva il progetto delle vie di rullaggio per l’aggiramento della pista 28 all’aeroporto di Zurigo

Berna, 17.04.2024 - Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha rilasciato alla società Flughafen Zürich AG l’approvazione dei piani delle vie di rullaggio per l’aggiramento della pista 28. Le nuove vie di rullaggio permetteranno di ridurre notevolmente il numero di aerei che attraversano la pista dopo l’atterraggio o durante il rullaggio verso il punto di decollo. Viene così soddisfatta un’importante richiesta avanzata dall’UFAC in occasione di un esame della sicurezza effettuato nel 2012.

La pista 10-28 viene utilizzata in tutti i piani di esercizio per i decolli e gli atterraggi e divide le piazzole di sosta dell’aeroporto di Zurigo in due metà. Durante l’esercizio normale (piano nord) viene utilizzata per i decolli in direzione ovest, mentre gli atterraggi avvengono da nord sulla pista 14. Per raggiungere i moli A e B, dopo l’atterraggio tutti gli aerei devono attraversare la pista 10-28. Il secondo piano di esercizio in ordine d’importanza (piano est), con atterraggi da est sulla pista 28, prevede che gli aerei in partenza stazionati ai moli A e B debbano attraversare la pista 10-28 per raggiungere la pista 32 e decollare verso nord.

Nel 2012, su richiesta dell’UFAC, è stato effettuato un esame della sicurezza presso l’aeroporto; in quell’occasione era emerso che gli attraversamenti della pista (ca. 100 000 all’anno) rappresentano un rischio elevato per la sicurezza. Al fine di ridurre in modo massiccio il numero di attraversamenti, nel 2020 la Flughafen Zürich AG (FZAG) ha presentato al DATEC una domanda per un progetto di aggiramento della pista 28.

Diversi edifici dell’aviazione generale e d’affari dovranno fare spazio alle nuove vie di rullaggio. Sono previsti edifici sostitutivi nella zona ovest dell’aeroporto. Poiché il perimetro del progetto include una palude protetta, verranno create nuove superfici paludose per rivalutare la torbiera bassa. Inoltre, tra la pista 14-32 e l’autostrada A51 Kloten-Bülach sono previsti interventi di rivalorizzazione ecologica per compensare i danni causati dal progetto.

Il progetto ha suscitato diverse opposizioni da parte di organizzazioni ambientaliste e da gruppi direttamente toccati dal progetto. Il DATEC li ha in gran parte respinti. La decisione può essere impugnata davanti al Tribunale amministrativo federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono: +41 58 464 72 87



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

Ultima modifica 31.08.2022

Inizio pagina

Abbonamenti alle news

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/themen/bazl_vorstellung/medien/comunicati-stampa.msg-id-100751.html.html