Buon inizio per la nuova regolamentazione sui droni

Berna, 11.01.2024 - In Svizzera, oltre 46 000 telepiloti hanno ottenuto un certificato di competenza. L’entrata in vigore del nuovo quadro normativo dell’UE sui droni, che da ormai un anno fissa nuove esigenze, si è svolta al meglio.

Da un anno la Svizzera applica la nuova regolamentazione dell’Unione europea sui droni, che sottopone il loro utilizzo a nuove disposizioni. La registrazione e la formazione online sono ormai obbligatorie per la maggior parte dei telepiloti che desiderano pilotare un drone. Anche le procedure di autorizzazione per le operazioni specifiche hanno subito delle modifiche.

Nonostante la complessità delle nuove regole, gli utenti di droni si sono conformati ai nuovi standard. Al 31 dicembre 2023 46 300 telepiloti avevano conseguito un certificato di competenza e quasi 70 000 persone o imprese si erano registrate sull’apposita piattaforma svizzera www.uas.gate.bazl.admin.ch. L’Ufficio federale dell’aviazione civile è soddisfatto dei risultati, che continuano a evolvere positivamente.

Oggi è ancora troppo presto per valutare le ripercussioni sulla sicurezza, ma lo scopo è il miglioramento costante della sicurezza nello spazio aereo svizzero. A tal fine, l’UFAC incoraggia in particolare i telepiloti non obbligati a ottenere un certificato a seguire comunque la formazione gratuita online per familiarizzarsi con le regole di base per l’esercizio di un drone. 

Incentivare la segnalazione di eventi

Quest’anno l’UFAC intende fare appello alla responsabilità dei telepiloti, incentivando l’utilizzo del sistema per la segnalazione di eventi. Infatti essi, alla stregua degli altri attori dell’aviazione civile, devono notificare gli incidenti che hanno ripercussioni sulla sicurezza aeronautica. Il loro contributo, attualmente ancora marginale, consentirà di individuare problemi di sicurezza e di sfruttare appieno il potenziale di tale strumento.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

Ultima modifica 31.08.2022

Inizio pagina

Abbonamenti alle news

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/themen/bazl_vorstellung/medien/comunicati-stampa.msg-id-99662.html