Segnalazioni di eventi

banner-reporting

Chi pilota droni è anche utente dello spazio aereo. Tutti gli utenti dello spazio aereo sono obbligati a notificare tempestivamente eventi imprevisti o incidenti rilevanti per la sicurezza.

Notifica di eventi imprevisti e incidenti rilevanti per la sicurezza

Chi pilota droni deve notificare gli incidenti presso due servizi distinti:

  • inconvenienti gravi e incidenti devono essere notificati immediatamente al Settore Aviazione del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) tramite il numero d’allarme della Guardia aerea svizzera di soccorso REGA (tel. 1414, dall’estero +41 333 333 333);
  • inoltre, gli eventi imprevisti rilevanti per la sicurezza devono essere notificati entro 72 ore tramite il portale www.aviationreporting.eu.

Quali eventi devono essere notificati?

In linea di principio tutti gli eventi imprevisti o gli incidenti rilevanti per la sicurezza devono essere notificati dai piloti di droni ai servizi notifiche succitati. Sono considerati “rilevanti per la sicurezza” tutti gli inconvenienti in cui sono coinvolti aeromobili con occupanti o in cui si riscontrano ferite gravi o mortali a persone. In caso di dubbio contattare sempre l'UFAC. Un sistema di notifica adottato con costanza migliora la raccolta di dati e documentazione per le autorità.

Conseguenze per piloti di droni

I piloti di droni non devono temere conseguenze penali se notificano gli inconvenienti e non hanno agito intenzionalmente o per negligenza grave. L'obiettivo è principalmente quello di esaminare gli inconvenienti (eventualmente tramite il SISI) e di imparare dagli eventi. Tra l'altro, alcune assicurazioni possono richiedere una notifica di sinistro ufficiale per la copertura di eventuali danni.

Ultima modifica 04.10.2023

Inizio pagina