Segnalazioni di eventi

banner-reporting

Chi pilota droni è anche utente dello spazio aereo. Tutti gli utenti dello spazio aereo sono obbligati a notificare tempestivamente eventi imprevisti o incidenti rilevanti per la sicurezza.

Notifica di eventi imprevisti e incidenti rilevanti per la sicurezza

Chi opera con aeromobili senza occupanti (compresi gli aeromodelli) deve notificare gli incidenti presso due servizi distinti:

  • inconvenienti gravi e incidenti devono essere notificati immediatamente al Settore Aviazione del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) tramite il numero d’allarme della Guardia aerea svizzera di soccorso REGA (tel. 1414, dall’estero +41 333 333 333);
  • inoltre, gli eventi imprevisti rilevanti per la sicurezza devono essere notificati entro 72 ore tramite il portale www.aviationreporting.eu.

Quali eventi devono essere notificati?

Gli eventi di sicurezza che devono essere obbligatoriamente notificati all'autorità competente ai sensi dei Regolamenti europei (UE) 376/2014 e (UE) 2018/1139 sono gli incidenti in cui sono coinvolti aeromobili con con equipaggio o in cui una o più persone subiscono lesioni gravi o mortali. I piloti di aeromobili senza occupanti sono pertanto tenuti a segnalare qualsiasi incidente di questo tipo ai servizi sopra citati.


Tuttavia, al di là degli eventi gravi previsti da questi regolamenti di base, ogni incidente può fornire lezioni di sicurezza che dovrebbero essere utili all'intera comunità di operatori UAS e al sistema globale dell'aviazione.
L'UFAC incoraggia pertanto gli operatori di droni a condividere qualsiasi evento legato alla sicurezza in modo trasparente e confidenziale. In caso di dubbio, può sempre contattare l'UFAC.


Attraverso un rapporto, può evidenziare questioni di sicurezza la cui analisi può essere utile a tutti gli stakeholder e gli utenti dell'aviazione. La segnalazione e l'analisi sistematica degli eventi aiutano a prevenire incidenti e inconvenienti. I dati trasmessi saranno trattati in modo confidenziale in conformità al Regolamento (UE) 376/2014.

Conseguenze per piloti di droni

I piloti di droni non devono temere conseguenze penali se notificano gli inconvenienti e non hanno agito intenzionalmente o per negligenza grave. L'obiettivo è principalmente quello di esaminare gli inconvenienti (eventualmente tramite il SISI) e di imparare dagli eventi. Tra l'altro, alcune assicurazioni possono richiedere una notifica di sinistro ufficiale per la copertura di eventuali danni.

Ultima modifica 27.09.2024

Inizio pagina