Le 7 domande più frequenti
1. Dove si trova il materiale didattico per l’esame A1/A3?
Il materiale didattico è integrato nell'esame e può essere visualizzato tramite UAS.gate. Quando si inizia l'esame si accede anche alle diapositive di formazione, seguite direttamente dalle domande d'esame corrispondenti.
Se le diapositive di formazione non sono visibili è possibile che lei stia stia utilizzando uno schermo troppo piccolo. Si assicuri pertanto di utilizzare uno schermo grande per la formazion e l’esame. Se nonostante ciò il materiale didattico non è visibile, termini l'esame facendo clic su "Invia" nell'angolo in alto a destra, dopodiché ricominci l'esame utilizzando lo schermo grande. È possibile ripetere l'A1/A3 tutte le volte che si desidera fino al superamento dell'esame.
2. La password per accedere al CH-Login non funziona più?
I’UFIT è responsabile per il CH-Login. Per favore contattate l’UFIT direttamente con la vostra richiesta.
3. Sono svizzero, quali sono le regole se voglio volare fuori dalla Svizzera?
Il BAZL è competente solo per le domande che riguardano la regolamentazione in Svizzera. Per le domande che riguardano la regolamentazione al di fuori della Svizzera vi suggeriamo di informarvi presso l’autorità estera competente.
La regolamentazione EASA è la stessa per tutti gli stati membri.
4. Trascorro le mie vacanze in Svizzera. Devo registrarmi anche in Svizzera?
Secondo la regolamentazione attualmente in vigore nei Paesi dell’UE 27 e in Islanda, Liechtenstein, Svizzera e Norvegia, un operatore di droni è tenuto a registrarsi solamente nel paese di residenza o sede sociale della propria impresa. Di conseguenza non è necessario registrarsi una seconda volta in caso si volesse far volare il proprio drone in uno dei Paesi summenzionati. In caso un operatore dovesse avere il proprio domicilio o la sede sociale dell’impresa al di fuori dei Paesi summenzionati è necessario registrarsi in uno qualsiasi di essi.
5. Nonostante per il mio drone, che pesa meno di 250 gr, non sia necessaria alcuna assicurazione, quando provo a registrarmi ricevo un messaggio che mi richiede di inserire i dati della mia assicurazione. Come devo fare per ottenere il numero di operatore?
Non è necessario assicurare un drone di peso inferiore a 250 g, ma l'UFAC raccomanda vivamente di assicurare anche i droni più leggeri, poiché i costi possono lievitare notevolmente in caso di danni. Vi consigliamo quindi di verificare la somma assicurata con la vostra assicurazione di responsabilità civile privata. Dovrebbe coprire danni per almeno 1 milione di franchi svizzeri.
Se, nonostante la nostra raccomandazione, non desiderate indicare alcuna assicurazione, dovrete indicare nei campi della domanda di assicurazione: "DroneBelow250g". Riceverete quindi il vostro numero personale di operatore di droni (CHxxxxxxxxx-xyz).
6. Un drone ha sorvolato la mia casa, cosa devo fare?
Purtroppo attualmente non abbiamo la possibilità di identificare il pilota a distanza. Se crede che sia un comportamento illecito è necessario che lei contatti la polizia.
7. Non trova il marchio CE?
Il marchio CE deve essere stato apposto direttamente sul drone al momento della produzione. Apponendo il marchio CE, il produttore dichiara che il prodotto è conforme ai requisiti applicabili (sicurezza, salute e protezione ambientale). I droni devono avere il marchio CE, altrimenti è vietato farli volare. Tuttavia, cercando bene è quasi certo trovare il marchio CE, che a volte è molto ben nascosto, ad esempio nel coperchio del vano batteria. Il marchio CE ha un aspetto simile a questo:
Domande o suggerimenti? Vi preghiamo di studiare attentamente le informazioni fornite, in particolare le nostre domande frequenti, e di contattarci solo se non trovate una risposta sul nostro sito web.
Contatto: rpas@bazl.admin.ch
Siamo spiacenti di non poter accettare richieste telefoniche.