Le tre categorie

Le disposizioni in materia di droni distinguono tre categorie di operazioni – "APERTA", "SPECIFICA" e "CERTIFICATA" – a seconda dei requisiti di sicurezza correlati al rischio dell'esercizio.

  • La categoria APERTA comprende operazioni UAS ("unmanned aircraft system", sistema di aeromobili senza occupanti) che non necessitano di autorizzazione da parte dell'UFAC. La maggior parte dei piloti opera in questa categoria.
  • La categoria SPECIFICA comprende operazioni UAS che richiedono l'autorizzazione da parte dell'UFAC prima di essere effettuate. Non appena una o più regole della categoria "APERTA" non possono essere rispettate o il peso al decollo del drone è superiore a 25 kg, l'esercizio del drone è soggetto ad autorizzazione.
  • La categoria CERTIFICATA comprende operazioni UAS che richiedono la certificazione dell'UAS al fine di garantire un livello di sicurezza adeguato. Rientrano in tale categoria, ad esempio, i trasporti di merci o di passeggeri. Le regole per l'esercizio nella categoria "CERTIFICATA" sono attualmente in fase di elaborazione.

Ultima modifica 20.03.2024

Inizio pagina