L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) può inviarvi le sue fatture secondo diverse modalità. Anche per il loro pagamento ci sono diverse possibilità.
Anche in futuro l'UFAC potrà spedirvi le fatture in forma cartacea a mezzo posta. In questo caso, potete pagarle utilizzando la polizza di versamento allegata, via e-banking oppure recandovi presso uno sportello bancario o postale.
Dal 1° febbraio 2020 è possibile ricevere le fatture in formato PDF per e-mail. La fattura in PDF sostituisce quella cartacea, rispettando comunque tutte le prescrizioni legali necessarie concernenti i contenuti minimi e l’archiviazione. Inoltre, consente di tutelare l’ambiente e risparmiare sui costi. Tenete però conto che l’invio della fattura per e-mail non è criptato ed è privo di firma.
Se siete interessati, non esitate a registrarvi mediante l’apposito modulo per la fattura in formato PDF sul sito dell’AFF:
Per ulteriori informazioni, vogliate conttatarci tramite e-mail.
In alternativa potete decidere di regolare tutti i vostri pagamenti per via elettronica. In questo caso l'UFAC non vi spedirà più fatture in forma cartacea.
Le fatture dell'UFAC vi saranno spedite in forma elettronica attraverso i servizi della banca elettronica (e-banking). Bastano pochi clic del mouse per controllare la fattura elettronica e autorizzare il pagamento.
- I clienti privati devono richiedere l'e-banking al proprio istituto finanziario e, dopo aver effettuato l'accesso, attivare la funzione «fattura elettronica». Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina Internet Procedura per clienti privati.
- I clienti commerciali possono esportare le fatture dell'UFAC dall'e-banking direttamente nel proprio sistema contabile. Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina Internet Procedura per clienti commerciali.
L'UFAC raccomanda di regolare le fatture per via elettronica. Il traffico elettronico dei pagamenti è rapido, semplice e sicuro. Al tempo stesso evita il consumo di carta e contribuisce alla salvaguardia dell'ambiente. Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina Internet «Fattura elettronica per l'amministrazione pubblica in Svizzera » oppure al nostro collaboratore responsabile indicato tra i contatti.
In caso di pagamenti attraverso un istituto finanziario con sede all'estero potete utilizzare la seguente modalità di pagamento:
- Versamento alla Banca Nazionale Svizzera BNS, 8022 Zurigo
Conto numero 15100.02902, ltd. a/ Amministrazione federale delle finanze, Finanza e contabilità, 3003 Berna
Numero CB. 100
SWIFT: SNBZCHZZ80 A
IBAN: CH71 0011 5001 5100 0290 2
Communicazione: z.G. BUKR 1079 – BAZL (+ RG- / KD-Nr.)
Il versemento dev'essere effettuato in franchi svizzeri senza deduzioni.
Se attraversate dei problemi di liquidità, tramite il relativo formulario di richiesta (PDF, 775 kB, 23.11.2023) è ora possibile richiedere un differimento o un piano di pagamento rateale per le fatture dell’UFAC aperte.
Ulteriori informazioni
Contatto
Ufficio federale dell'aviazione civile
Finanze
Tel: +41 58 465 53 82
Fax: +41 58 464 74 87