Zone edificate nel diritto aeronautico svizzero


  • Formato dei dati: Vettoriale
  • Estensione spaziale: Svizzera e Liechtenstein
  • Frequenza di attualizzazione: Biennale
  • Fornito da: UFAC/swisstopo

Le aree edificate secondo la normativa aeronautica svizzera costituiscono una definizione quantitativa, applicabile in base a criteri aeronautici, delle superfici menzionate negli articoli 63 e 65a dell’ordinanza del 23 novembre 1994 sull’infrastruttura aeronautica (OSIA). È richiesta un’autorizzazione per gli ostacoli alla navigazione aerea situati in aree edificate o non edificate per oggetti con un’altezza di 100 m o più (linee elettriche ad alta tensione, aerogeneratori e slackline già da 60 m in su), nonché per le intersezioni con le CSLO o zone di sicurezza. L’obbligo di registrazione si applica agli oggetti con un’altezza di 60 m o più in area edificata e di 25 m o più in area non edificata (o, nel caso di gru mobili, a partire da 40 m).

Questo dataset vettoriale è derivato automaticamente dalle planimetrie degli edifici del prodotto "swissTLM3D" di Swisstopo e viene aggiornato periodicamente.

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/themen/geoinformation_statistik/geoinformazione/geofachdaten/bebaute-gebiete-vil.html