Zone geografiche UAS

Il 24 maggio 2019, l'Unione europea (UE ha adottato il regolamento di esecuzione relativo a norme e procedure per l'esercizio di
aeromobili senza equipaggio (UE 2019/947). A tenore dell'articolo 15, gli Stati membri sono obbligati a designare le «zone geografiche UAS» per fini di geo-consapevolezza e a provvedere affinché queste informazioni siano rese pubbliche in un formato digitale unico e comune.

Una «zona geografica UAS» è una parte di spazio aereo stabilita dall'autorità competente ai fini della geo-consapevolezza che limita l'esercizio dei sistemi aerei senza equipaggio (ingl. unmanned aircraft system), per poter considerare i rischi relativi alla sicurezza, alla protezione della sfera privata o dell'ambiente.

Il modello di geodati per le «zone geografiche UAS» (ingl. UAS geographical zone) rappresenta una base importante per lo sviluppo di un sistema di aeromobili senza equipaggio (UAS).

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/themen/geoinformation_statistik/geoinformazione/geofachdaten/uaszones.html