Interferenze 5G con i radioaltimetri

FOCA SAND 2021-004

Occasione

Vi è la possibilità che i segnali 5G possano influenzare negativamente i radioaltimetri di aerei ed elicotteri.

Scopo

Scopo del presente SAND è richiamare l'attenzione delle persone e delle imprese del settore dell'aviazione civile interessate sulle possibili perturbazioni che i segnali 5G possono causare ai radioaltimetri.

A titolo precauzionale, si consiglia agli esercenti di aerei o elicotteri complessi di definire misure operative su come procedere in caso di perturbazioni.

Inoltre, il SAND ha lo scopo di motivare a segnalare gli eventi imprevisti all'autorità di vigilanza e di includere esplicitamente l'argomento 5G nell'«occurrence reporting».

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Fonte: 5G-Anbieter.info

Contesto

La nuova tecnologia di telecomunicazione mobile 5G utilizza gamme di frequenza che sono vicine alla gamma di frequenza usata dai radioaltimetri negli aerei e negli elicotteri. Un rapporto dello Steering Committee SC-239 dell'RTCA afferma che non si può escludere un impatto negativo del 5G sui radioaltimetri. Questo rapporto esamina la gamma di frequenza da 3,75 GHz a 3,98 GHz utilizzata negli Stati Uniti. In Europa, per il 5G è prevista una gamma di frequenza da 3,4 GHz a 3,8 GHz, che si trova quindi a una distanza leggermente maggiore dalla gamma di frequenza dei radioaltimetri. Airbus ha pubblicato il grafico riportato qui sotto che mostra le gamme di frequenza attualmente utilizzate e previste per il 5G in diverse regioni del mondo. Gli equipaggi che operano a livello internazionale sono invitati a consultare questo grafico.

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Fonte: Airbus S.A.S

È attualmente in fase di elaborazione un ulteriore rapporto dello European Communication Committee (ECC PT 1), disponibile presumibilmente a partire da novembre 2024, che fornirà informazioni in merito all’eventualità di effetti negativi anche in Europa.

Tuttavia, è noto che i filtri dei radioaltimetri attualmente utilizzati non sono molto selettivi. Un’interferenza negativa si potrebbe tradurre in una visualizzazione errata dell’altitudine o in un blocco totale del radioaltimetro.

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Fonte: RTCA Inc.

A titolo precauzionale, tutti gli esercenti di aeromobili per i quali il corretto funzionamento del radioaltimetro è essenziale sono invitati a definire misure operative da adottare nel caso in cui si verifichi un malfunzionamento imprevisto di tutti i radioaltimetri. Soprattutto nel caso degli aerei complessi, l'influsso sul radioaltimetro non è sempre evidente.

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Fonte: Airbus S.A.S

Infine, lo scopo del presente SAND è anche quello di incoraggiare i piloti, i controllori di volo (ATC) e il personale tecnico a includere la possibilità di interferenze del 5G nei messaggi di errore riguardanti i radioaltimetri. Se, nel caso di un evento imprevisto, può essere escluso con certezza un collegamento con il 5G, questo dovrebbe essere indicato nella relativa notifica. Se invece si sospetta che l'evento imprevisto sia legato al 5G, nella notifica dovrebbero essere annotate le informazioni pertinenti quali, per esempio, informazioni sulla posizione del trasmettitore 5G.

Portale di segnalazione eventi EASA: aviationreporting.eu

Raccomandazione

L’UFAC, in collaborazione con le autorità di sorveglianza dell'aviazione francese e americana DGAC / FAA, avvisa gli operatori di potenziali interferenze sui loro radioaltimetri a causa di emissioni 5G e raccomanda le seguenti misure:

  1. Operators should remind passengers and flight crews that all electronic devices should be carried in the cabin, on their person or in luggage. If these were placed in checked baggage, they should be turned off and protected from accidental activation.
  2. If 5G-compatible portable electronic devices (telephones, tablets, modems, etc.) are carried in the cabin or cockpit, they should be set so that they do not transmit on cellular networks (e.g. airplane mode) or switched off.
  3. For essential communications, e.g. during emergency medical service operations (EMS), crews should only use 3G or 4G communication devices.
  4. Operators and pilots who experience radio altimeter anomalies should notify air traffic controllers as soon as practical. Reports should include as much detail as possible and include information to describe radio altimeter anomalies In addition to the notification provisions to the authority under Regulation (EU) 376/2014, it is imperative that the air traffic service provider in contact with the aircraft is informed of the disturbance to the radio altimeter. The latter will then trigger the appropriate operational actions.
  5. Air Traffic Service Providers are encouraged to inform their controllers or AFIS staff of the possibility of jamming reported by crews, and to promptly report to aviationreporting.eu any repetitive reports of potential jamming. In addition, they are invited to inform the aerodrome operator if the interference was related to the proximity of a 5G antenna.
  6. Operators should seek information from the manufacturers of the aircraft and the radio altimeter on possible effects of harmful interference due to wireless broadband deployment in the 3400-3800 MHz band and possible pilot interventions.
  7. Operators should ensure their pilots are aware of the potential degradation of the radio altimeter capabilities and any means to compensate for in-flight radio altimeter anomalies. Consider both erroneous altimeter readings and loss of altimeter function.
  8. Operators should ensure their pilots are aware of the potential degradation to the capabilities of safety systems and other equipment dependent upon radio altimeters and any means to compensate for resulting anomalies. Consider both the loss of function of the safety systems and other dependent systems and the manners in which they may malfunction.
  9. Operators should consider the potential loss of pilot trust in dependent aircraft safety systems in the assessment of existing and the development of new crew procedures.  

FAA AD 2023-10-02

L’autorità di vigilanza aeronautica statunitense FAA ha pubblicato una nuova Airworthiness Directives (AD), che sostituisce le precedenti AD relative al tema del 5G.
Conformemente a tale direttiva non verranno più pubblicati NOTAM per gli aeroporti dotati di trasmettitori 5G; la FAA parte infatti dal presupposto che in tutto lo spazio aereo statunitense si debbano prevedere interferenze con la banda C (compresa tra 3,7 GHz e 3,98 GHz), utilizzata dal 5G.

La nuova AD distingue tra «radio altimeter tolerant airplane», ossia aeromobili che tollerano i trasmettitori 5G e non sottostanno più ad alcuna restrizione, e «non-radio altimeter tolerant airplanes», per i quali invece nell’Airplane Flight Manual deve ancora figurare una restrizione.

AD 2023-10-02

Per «radio altimeter tolerant airplane» si intendono gli aeromobili per i quali si può dimostrare che soddisfano le specifiche di tolleranza illustrate nei due grafici seguenti.

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AESA

AESA SIB 2021-16

L’Agenzia europea per la sicurezza aerea (AESA) ha deciso di non adottare la AD della FAA.
Ha invece pubblicato un SIB 2021-16, che ha aggiornato nel giugno 2023: EASA Safety Publications Tool (europa.eu)

L’AESA raccomanda agli esercenti di aeromobili quanto segue:

  • Pay particular attention to any information promulgated by U.S.A (e.g. through ADs, NOTAMs, AIPs, Domestic Notices) prohibiting certain instrument approach procedures depending on aircraft radio altimeter configuration. Such prohibitions might significantly affect the approach and landing capability and can be issued without prior notice.

Situazione attuale in Svizzera

Un'analisi dell'UFCOM ha dimostrato che le aree soggette a particolare protezione situate immediatamente prima delle zone di contatto delle piste 14 e 16 di Zurigo-Kloten e della pista 22 di Ginevra non presentano un segnale 5G di un'intensità tale da causare interferenze con i radioaltimetri.

Gli operatori di telefonia mobile sono tenuti a notificare in anticipo all'UFCOM qualsiasi modifica alla loro infrastruttura 5G prevista entro un raggio di 3 km intorno alle zone critiche, così da permettere di ripetere l'analisi.

Pertanto in Svizzera la situazione è sotto controllo. Un rapporto dell’ECC sulla situazione in Europa è atteso per l’autunno 2024.

Link utili

Contatto

Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC

Gestione della sicurezza e dei rischi (SRM)

occurrence@bazl.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/themen/sicherheit/gestione-della-sicurezza-e-dei-rischi/stay-safe-/raccomandazioni--sand-/5g_interferenz.html