Attrezzi di perforazione nell’abitacolo con cui rompere il tettuccio (canopy)

FOCA SAND-2006-001

Fattispecie

Con questa pubblicazione, l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) informa sui principali insegnamenti tratti da un incidente aereo e sulle raccomandazioni che ne derivano.

Un incidente occorso a un velivolo di piccole dimensioni (ribaltamento dopoun atterraggio d'emergenza) ha messo in evidenza le difficoltà legate all'evacuazione degli occupanti. In situazioni critiche, gli occupanti possono mettersi in salvo soltanto aprendo con forza il tettuccio (canopy) (se il velivolo si è ribaltato risulta spesso difficoltoso aprire i tettucci scorrevoli).Gli occupanti possono procedere all'apertura del tettuccio mediante un apposito attrezzo di perfora-zione, la cui assenza rende particolarmente difficile, se non addirittura impossibile, l'evacuazione. Considerati i materiali utilizzati nella fabbricazione dei tettucci (lastre in materiale acrilico colate - PMMA), occorre innanzitutto forzare la parte a livello locale mediante uno speciale attrezzo di perfora-zione (appuntito) prima di poterla rompere e abbandonare il velivolo. I comuni martelli, presenti negli autobus o nelle carrozze ferroviarie, non si prestano allo scopo.

Raccomandazione

Sulla base di queste considerazioni, l'UFAC raccomanda di dotare l'abitacolo dei velivoli di piccole dimensioni di un attrezzo di perforazione appropriato (in particolare i velivoli ad ala bassa come Robin DR 400, ecc.)

Condizioni

  • Il montaggio degli attrezzi di perforazione (supporto incluso) deve essere autorizzato dall'UFAC.
     
  • Occorre applicare le prescrizioni dell'AESA in materia di costruzioni: - "Paragraph CS 23.561(b)(3) Item of mass that could injure an occupant in case of an emergency landing if it ca-me loose".
     
  • Il piloti e i passeggeri devono poter accedere all'attrezzo (posti di pilotaggio in tandem, ecc.); in caso contrario, si raccomanda il montaggio di più attrezzi nei punti ritenuti idonei.
     
  • Non è richiesto alcun test di evacuazione.
     
  • La modifica deve essere richiesta all'UFAC - Sezione Sviluppo e costruzione (STEH)- come "Mi-nor Change" utilizzando il NOM (Notice of Modification).

Contatto

Ufficio federale dell'aviazione civile

Sezione Sviluppo e costruzione (STEH)
3003 Bern

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