Con questa pubblicazione, l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) informa sui principali insegnamenti tratti da un incidente aereo e sulle raccomandazioni che ne derivano.
Un incidente occorso a un velivolo di piccole dimensioni (ribaltamento dopoun atterraggio d'emergenza) ha messo in evidenza le difficoltà legate all'evacuazione degli occupanti. In situazioni critiche, gli occupanti possono mettersi in salvo soltanto aprendo con forza il tettuccio (canopy) (se il velivolo si è ribaltato risulta spesso difficoltoso aprire i tettucci scorrevoli).Gli occupanti possono procedere all'apertura del tettuccio mediante un apposito attrezzo di perfora-zione, la cui assenza rende particolarmente difficile, se non addirittura impossibile, l'evacuazione. Considerati i materiali utilizzati nella fabbricazione dei tettucci (lastre in materiale acrilico colate - PMMA), occorre innanzitutto forzare la parte a livello locale mediante uno speciale attrezzo di perfora-zione (appuntito) prima di poterla rompere e abbandonare il velivolo. I comuni martelli, presenti negli autobus o nelle carrozze ferroviarie, non si prestano allo scopo.