Unapproved engine oil

FOCA SAND 2022-001

Comunicazione

Durante un controllo si è potuto constatare l'utilizzo di un olio motore non autorizzato dal produttore del motore. Più precisamente si trattava di un olio inizialmente compreso tra i carburanti ammessi ed elencati nella documentazione del produttore del motore, ma che successivamente era stato rimosso nell'ambito di una revisione dei carburanti consentiti indicati nella Service Information del produttore del motore. Si può immaginare che questo uso non autorizzato dell'olio in questione interessi ancora anche altre imprese di manutenzione e proprietari.

Esame tecnico

Le 4 funzioni principali dell'olio motore sono lubrificazione, raffreddamento, pulizia, sigillatura (insieme a quelle di regolazione dell'elica e di conservazione). Il tipo sbagliato o una quantità insufficiente di olio compromettono alcune o tutte le sue funzioni principali e molto probabilmente causeranno gravi danni al motore e per finire il suo arresto. Gli oli non adatti possono danneggiare un motore e quindi non dovrebbero mai essere usati, a meno che l'additivo non sia stato specificamente approvato e testato per quel tipo di motore.

Le particelle estranee prodotte durante la combustione vengono legate ed espulse dall'olio motore. I componenti dell'olio che non sono sufficientemente resistenti al calore possono, se combinati con le particelle estranee, danneggiare alcune parti del motore, come pistoni, fasce elastiche, valvole di scarico ecc. e causarne il blocco, creando così problemi. Nel caso dei motori con turbocompressori si possono formare depositi di particelle e causare danni a cuscinetti e guarnizioni, se non si rispetta un tempo di raffreddamento adeguato prima dello spegnimento. I residui d'olio solidi possono ostruire parti del sistema dell'olio e causare danni.

  • Tempi di raffreddamento del motore insufficienti, l'uso di oli non adatti o il mancato rispetto degli intervalli per il cambio dell'olio possono causare in particolare questi danni.
  • Il funzionamento prolungato con un motore troppo freddo e/o il funzionamento troppo lungo con una miscela di carburante eccessivamente arricchita può portare alla contaminazione dell'olio con acqua e carburante, riducendo così il suo potere lubrificante.
  • Inoltre, se il motore non viene utilizzato per molto tempo, l'acqua e le impurità contenute nell'olio possono portare alla corrosione e causare danni soprattutto ai cuscinetti, con conseguenti gravi danni.

Il produttore del motore definisce, tra l'altro, per mezzo di test i seguenti criteri per la corretta scelta dell'olio motore (elenco non esaustivo):

  • corretta viscosità dell'olio per le partenze a freddo e pressione dell'olio sufficiente alle alte temperature;
  • buona protezione del sistema di trasmissione contro l'usura;
  • un flusso d'olio insufficiente nel sistema farà sì che rimanga troppo olio nel motore, con conseguente diminuzione della quantità di olio nel sistema stesso e del livello dell'olio nel serbatoio dell'olio;
  • resistenza ai prodotti della combustione contenenti piombo che entrano nell'olio durante l'uso di AVGAS;
  • durata dell'olio a temperature elevate. Ciò è particolarmente importante per i motori turbo, a causa del rischio di depositi di coking sulle sedi dei cuscinetti e delle guarnizioni del turbocompressore. I residui di coking possono anche sfaldarsi e ostruire/restringere il canale di ritorno dell'olio.

Raccomandazione dell'UFAC

  • Utilizzare per i motori solo carburanti/additivi/oli/refrigeranti elencati nel certificato di tipo dell'aereo.
  • Usare solo i lubrificanti/additivi elencati dal produttore del motore nel certificato di tipo dell'aereo, nell'Operator’s Manual (OM), nell'Airplane Flight Manual (AFM) o nella Service Information (SI). Ci sono produttori di olio motore che propongono i propri prodotti per determinati motori di aerei o per l'aviazione, eppure tali prodotti non sono approvati dal produttore dei motori in questione.

Esempio di indicazione contenuta nel certificato di tipo:

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Esempio di indicazione contenuta nella Service Information (SI) o nell'Operator's Manual (OM):

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Esempio di produttore di olio motore che pubblicizza i suoi prodotti per alcuni motori di aereo, il cui costruttore invece non include tali prodotti nell'elenco degli oli approvati (nel certificato di tipo o nella Service Information).

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  • Usare oli motore con la stessa viscosità ma non con le stesse specifiche può portare a esiti disastrosi.
  • I motori turbo devono essere sempre raffreddati e spenti secondo le istruzioni dell'Operator's Manual (OM) per evitare residui di coking.
  • Se si usa carburante senza piombo o MOGAS e le temperature dell'olio motore sono solitamente superiori a 120°C, si dovrebbe usare un olio completamente sintetico di alta qualità approvato dal produttore del motore.

Contatto

Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC

Gestione della sicurezza e dei rischi (SRM)

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